312 views 2 min 0 Commenti

La magia dell’Arno scoperta dai bimbi delle scuole

- Cronaca, Primo piano
27 Maggio 2025

Da oltre quindici anni l’Autorità di bacino dell’Appennino settentrionale porta avanti il progetto “Un fiume per amico“, con l’amministrazione comunale di Firenze nel quadro del progetto “Le chiavi della città”, insieme al Comune di Firenze. Una bella festa, prima di tutto, che quest’anno ha visto protagonisti duecento bambini delle scuole alla scoperta del fiume in tre punti d’osservazione privilegiati: la sede della società Canottieri Comunali, accanto al ponte Da Verrazzano, all’Anconella, fra l’acquedotto e l’Albereta, e alle cascine, vicino alla passerella pedonale.

Quest’anno hanno partecipato le classi delle scuole primarie Niccolò Acciaioli e Don Lorenzo Milani, ospiti della Società Canottieri Comunali, dove hanno potuto vivere l’esperienza unica della navigazione sull’Arno grazie ai Dragon Boat”, messi a disposizione e guidati dagli atleti che si allenano e vincono con i colori della storica società. All’Anconella è stata invitata la scuola primarie Kassel, mentre alle Cascine si sono ritrovate le primarie Anna Frank e Francesco Baracca, insieme agli studenti della secondaria Beato Angelico.

Ma cosa hanno fatto i bambini oltre a guardare il fiume da una posizione speciale? Laboratori interattivi, in collaborazione con Legambiente, approfondendo temi come la tutela delle acque, la lotta ai cambiamenti climatici e il problema dell’inquinamento da plastiche e microplastiche. Poi hanno misurato la portata del fiume, hanno cercato le erbe spontanee, fiori e piante fluviali. Poi ancora hanno osservato la fauna, soprattutto gli uccelli, con l’airone cinerino in prima fila.

“Sono oltre 15 anni che conduciamo questa bella attività di educazione ambientale per le scuole primarie – ha scritto Gaia Checcucci, segretaria generale dell’Autorità di bacino – in un messaggio inviato alle maestre – vogliamo andare avanti perché siamo convinti d’investire sui ragazzi per far crescere cittadini consapevoli e rispettosi del fiume e dell’ambiente che lo circonda”.

Foto: appenninosettentrionale.it

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 2

Un fiume unisce la Toscana e rappresenta il modo di vivere forte e intraprendente del suo popolo. L'Arno.it desidera raccontarlo con le sue storie, fatiche, sofferenze, gioie e speranze. Senza dimenticare i molti toscani che vivono lontani, o all'estero, ma hanno sempre nel cuore la loro meravigliosa terra.

Lascia un commento