132 views 3 min 0 Commenti

L’alba sul lago di Massaciuccoli con la musica elettronica (e le arie di Puccini) nelle orecchie

- Cultura, Primo piano
28 Maggio 2025

Alessia Casini

Non capita spesso di vivere un’alba tra le acque di un lago, e per di più con la musica elettronica in cuffia. Lo scorso fine settimana, grazie all’Elettro Music & Boat Fest, ho avuto l’opportunità di assistere a uno spettacolo naturale e sonoro indimenticabile nel cuore del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. L’evento ha saputo fondere la musica e la natura in modo davvero originale e coinvolgente: ascoltare musica, remare sulle acque del lago di Massaciuccoli e assistere ad un concerto su una piattaforma galleggiante ha reso l’esperienza indimenticabile.

L’appuntamento era fissato poco prima dell’alba. Quando sono arrivata il lago era avvolto nel silenzio e nella foschia mattutina. Una volta indossate le cuffie mi sono unita al gruppo e siamo saliti insieme sul kayak, pronti a partire. Abbiamo iniziato a remare con le prime luci del giorno e ho avuto la fortuna di assistere ad uno spettacolo di colori davvero unico. Il silenzio del lago era interrotto soltanto dalla musica diffusa dalle cuffie, la lirica di Giacomo Puccini fusa con la musica elettronica.

Mentre il sole stava sorgendo dietro i monti, siamo arrivati di fronte alla piattaforma dove abbiamo potuto ammirare il complesso che stava suonando dal vivo. La musica, trasmessa direttamente nelle cuffie dei partecipanti, ha reso l’esperienza immersiva e coinvolgente. L’evento ha saputo coniugare innovazione e rispetto per la natura, dimostrando che la cultura può essere vissuta in modo sostenibile e originale.

L’Elettro Music & Boat Fest è stato organizzato dal Parco di San Rossore in collaborazione con NAVIGO e grazie al contributo di Fondazione Pisa e dalla Regione Toscana.

Per l’edizione 2025, era prevista la possibilità di prendere parte all’evento sia durante il tramonto del 23 maggio che all’alba del 24. L’evento gratuito è stata un’anteprima della rassegna culturale ambientale “Aspettando ViviParco 2025” che si svolgerà a luglio a San Rossore. 

Partecipare all’edizione dell’alba dell’Elettro Music & Boat Fest è stata un’esperienza che resterà a lungo nei miei ricordi. Tra musica, natura e innovazione, il lago di Massaciuccoli si è trasformato in un palcoscenico magico, suggestivo e coinvolgente.

Alessia Casini

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 57

Collaboratrice

Lascia un commento