Andrea Cosimi

Sono passati quattordici anni dall’infelice epilogo di quella strepitosa stagione targata Ventura, dove un Pisa spettacolare fu fermato solo dagli incredibili contemporanei infortuni di Cerci, Kutuzov e Castillo, decisivi per privarci della promozione in serie A.

Lunedì 25 aprile il Pisa tornerà al Via del Mare e di nuovo lo farà per giocarsi quella categoria che manca da veramente troppi anni. Non siamo una Piazza mediamente fortunata, ma siamo una Piazza temprata dalle mille difficoltà ed incredibili vicissitudini che, dal dopo Romeo, abbiamo dovuto affrontare e superare.

Per questo siamo rimasti una Piazza forte e riconosciuta a livello nazionale, una tifoseria compatta e profondamente rispettata che anche a Lecce farà valere la sua voce.

Il Pisa del girone di andata è tornato: contro il Como si è visto nitidamente. Di nuovo aggressivi su tutti i palloni ed in ogni zona del campo, i Neroazzurri sono stati sempre fortemente protesi verso il risultato. Su tutti un Livieri che non ha fatto rimpiangere Nicolas, un Birindelli letteralmente straordinario, due attaccanti giunti a gennaio che continuano a segnare a raffica, un Lucca ritrovato.

Abbiamo 63 punti, la A diretta è a sole due lunghezze, ci strizza l’occhio, sembra volere i nostri colori sui suoi palcoscenici più importanti.

L’ultimo treno per la A diretta è stato preso, adesso tutti a Lecce per cercare di vincere e volare verso la categoria che compete ad un Popolo innamorato e fedele ai propri vessilli come il nostro.

 

Risultati

Cittadella-Alessandria 1-2
Cremonese-Cosenza 3-1
Vicenza-Perugia 1-2
Monza-Brescia 1-1
Parma-Ascoli 0-1
Pisa-Como 3-1
Pordenone-Benevento 1-4
Reggina-Lecce 1-0
Spal-Crotone 1-1
Ternana-Frosinone 4-4

Classifica

Cremonese 66 punti
Lecce 65
Monza 64
Benevento, Pisa 63
Brescia 62
Ascoli 58
Frosinone 55
Perugia 52
Ternana, Cittadella 48
Reggina 47
Parma 45
Como 44
Spal 35
Alessandria 32
Cosenza 28
Vicenza 25
Crotone 22
Pordenone 17

Prossimo turno

Alessandria-Reggina
Ascoli-Cittadella
Benevento-Ternana
Brescia-Spal
Como-Vicenza
Cosenza-Pordenone
Crotone-Cremonese
Frosinone-Monza
Lecce-Pisa
Perugia-Parma

 

Foto: Gabriele Masotti

Autore

Scrivi un commento