“Il fotografo è narratore del suo tempo e testimone della realtà. Deve ‘leggere’ tanto e in profondità, condizione essenziale nella conoscenza; e vagheggiare, con ciò andando oltre la mera osservazione; immergersi nella bellezza delle persone e delle cose”. Questa riflessione del professor Giovanni Padroni (Per una fotografia come via alla Bellezza, Edizioni Feeria, 2017, pag. 265) può ben definire l’impegno di quanti hanno partecipato al concorso fotografico estivo “Marina di Pisa-Il mare e la sua gente“. Le bellezze naturali del nostro litorale con i suoi frequentatori hanno prodotto effetti degni della manifestazione, che nasce da un’idea dei titolari della farmacia Benini in collaborazione con Photo Experience e la Pro Loco Litorale Pisano.

La terza edizione del premio ha visto 72 partecipanti che hanno raccolto 4000 voti on line a dimostrazione del successo di una iniziativa che mette in risalto le capacità di cogliere bellezza, originalità delle inquadrature, scorci e atteggiamenti spesso anche inattesi. Il primo posto va a “Bambine” di Luciano Beati, che ha visto premiata la spontaneità dell’immagine in una delle ambientazioni più suggestive di Marina di Pisa (tra l’altro la foto è stata scattata in analogico. Al secondo posto “All’ombra dell’ultimo sole si era assopito un pescatore” di Luciano Amedei; al terzo posto “Scatti di calma” di Gabriele Alidori. Il Premio Popolare, alla foto che ha ricevuto più like all’interno dell’album della Mostra su Facebook, è andato a “Ombre” di Andrea Pucci. Premio Giovanissimi a “La locomotiva” di Alberto Vasarelli davanti a “Innamorati a Marina” di Vittoria Bencivinni e “Noi, bambini marinesi” di Gabriele Giglioni.

Encomiabile anche lo sforzo chiesto agli autori di dare un titolo ai loro scatti, a volte anche più difficile dello scatto stesso. Le migliori venti fotografie con i primi tre classificati, scelte dalla Giuria del Photo Experience e dai docenti della scuola di fotografia “Corsi Fotografia Pisa”, da sabato 28 agosto sono esposte all’interno dei locali della Farmacia Benini di Marina di Pisa. La premiazione, che si è svolta in Piazza Baleari tra la Locomotiva e “il Barrino”, è avvenuta alla presenza degli organizzatori, di fronte ad un folto pubblico di appassionati e di curiosi, che ha apprezzato le foto esposte dei primi tre classificati. I vincitori sono stati premiati con targhe offerte dalla Pro Loco Litorale Pisano che riproducono la foto vincitrice della scorsa edizione, consegnate dai due vice presidenti del sodalizio, Virginia Mancini e Antonio Farnesi.

I vincitori hanno ricevuto buoni acquisto spendibili nella farmacia Benini e, per il primo classificato, anche un buono sconto per un Corso di Fotografia. Appuntamento al prossimo anno nella certezza e nella speranza che, come diceva Franz Kafka, “chiunque sia in grado di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio”. La fotografia è una via per ricercare e apprezzare la bellezza che è intorno a noi e farne partecipi gli altri.

Andrea Bartelloni

Le foto premiate e i loro autori. In alto la foto vincitrice del premio, “Bambine”, di Luciano Beati
Autore

Scrivi un commento