Su L’Arno non diamo spazio solo alle critiche, anche se fatte sempre in maniera costruttiva, ma anche alle buone notizie che, per chi ama Pisa, riempiono il cuore di gioia. In questo caso parliamo del progetto di restauro del Bastione del Parlascio delle mura urbane, nella zona dei Bagni di Nerone, di cui apprendiamo che sono stati stanziati circa 1,2 milioni di euro per restituire la struttura, che era parte del sistema difensivo cittadino, al suo antico splendore oltre a creare un nuovo punto di accesso al camminamento della cerchia muraria pisana.

Si tratta di un investimento importante a cui hanno contribuito in maggior parte la Fondazione Pisa e l’amministrazione comunale. Seguirà, già dalle prossime settimane, la pubblicazione del bando per la consegna dei lavori previsti ad inizio anno prossimo e la conseguente partenza del cantiere.

Una volta terminati i lavori, si prevede in circa 300 giorni, all’ingresso della struttura sarà presente un punto di accoglienza con attività culturali ed espositive oltre ad un complesso museale,  mentre al piano superiore ci saranno delle terrazze panoramiche e l’accesso alle Mura. L’intento è quello di portare a termine i lavori di restauro entro il 2023. Pisa andrà ad arricchirsi di un nuovo spazio-contenitore che non potrà che portare lustro all’immagine turistica e culturale della nostra città.

Maurizio Ficeli

Foto: Porta del Bastione del Parlascio (tratta da Wikipedia)
Autore

Scrivi un commento