C’è un gruppo di studenti libici che ha iniziato a frequentare un corso di formazione molto importante alla Scuola San’Anna di Pisa. Sono funzionari che, non appena il martoriato stato nordafricano ritroverà la pace, saranno chiamati a lavorare per scrivere i testi legislativi. Il loro compito sarà estremamente delicato nella fase di transizione e di stabilizzazione della Libia.

Il corso è diretto dal professor Andrea de Guttry, che guida l’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Sant’Anna. Parteciperanno, come docenti, diversi esperti specializzati nella facilitazione delle relazioni tra governo, parlamento e opinione pubblica. In particolare cosa studieranno i funzionari libici? Il procedimento legislativo in ogni minimo aspetto, sia con lezioni tradizionali sia con momenti di confronto e scambio di idee tra i docenti e allievi.

“Questo corso sul procedimento legislativo per funzionari libici che promuoviamo e ospitiamo alla Scuola Sant’Anna –sottolinea il professor de Guttry – rappresenta un ulteriore contributo per la pacificazione e per la stabilizzazione dell’area libica in un momento storico particolarmente complesso per la Libia e per le sue relazioni con i paesi limitrofi. La stabilizzazione del paese richiede anche la formazione dei quadri che si faranno carico della riorganizzazione delle strutture politiche, quali il Parlamento libico, che dovranno svolgere un ruolo di importanza primaria, anche nella gestione del fenomeno migratorio”.

La formazione dei funzionari libici è un passo avanti molto importante che si aggiunge alla recente notizia dell’intesa tra il premier Sarraj e il generale Haftar in tema elettorale. L’equilibrio libico è estremamente fragile, ma non per questo è meno importante formare il personale addetto all’analisi e alla scrittura delle proposte legislative.

Autore

Scrivi un commento