Dal 2 al 4 maggio 2025, Piazza Aranci a Massa si trasforma in un crocevia di sapori e tradizioni con la XXII edizione di “Spinofiorito – le piccole grandi Italie del bicchiere”. Una rassegna enogastronomica che non è solo una festa del gusto, ma un viaggio autentico nel cuore delle eccellenze apuane, dove piccoli produttori agricoli e vinicoli racconteranno il loro territorio attraverso i profumi e i sapori delle loro creazioni.
Spinofiorito si conferma un’occasione irripetibile per scoprire le tante Italie racchiuse in un solo bicchiere, valorizzando la qualità e l’identità di un comprensorio ricco di storia e passione.
Le strade di Massa si animano trasformandosi in un mercato a cielo aperto dove sarà possibile assaporare vini pregiati e scoprire prodotti biologici e tipici del territorio. L’edizione 2025 di Spinofiorito propone un turismo esperienziale che coinvolge tutti i sensi, intrecciando percorsi culturali e sensoriali ispirati alle ricchezze storiche e gastronomiche locali.
L’iniziativa punta a valorizzare la filiera corta, favorendo l’ingresso dei prodotti locali nei circuiti commerciali e ristorativi, e a sensibilizzare i visitatori sull’importanza della qualità e dell’origine delle produzioni del comprensorio apuano.
Per partecipare alle degustazioni dei produttori presenti è previsto un costo di 15 euro che comprende una sacca porta bicchiere, un calice da degustazione e 3 coupons del valore di 3 euro ciascuno. Sarà possibile acquistare ulteriori coupons alla biglietteria e il bicchiere può essere riutilizzato per tutti e 3 i giorni dell’evento.
Inaugurazione il 2 maggio alle ore 11.30 in Piazza Aranci, nel cuore di Massa, per una tre giorni dedicata ai sapori e alle eccellenze del territorio.
