Andrea Cosimi

Contro un Palermo a mio giudizio inferiore i Neroazzurri alla fine portano a casa un punto prezioso per come si era compromessa la partita a metà ripresa. Rimontare due reti è impresa da sottolineare, anche in virtù del fatto che pochi erano i minuti a disposizione per recuperare il doppio svantaggio.

È già questo il principale merito di D’Angelo: il Mister si è definitivamente “ripreso” il Pisa, gli ha restituito autostima, caparbietà, convinzione e, specialmente dalla cintola in su, gioco. Purtroppo dietro continuiamo ad essere incerti soffrendo tremendamente su tutte le palle alte. Se è vero che i centrocampisti dovrebbero fare più filtro è altrettanto innegabile che, forse, il profilo di certi giocatori non blinda la nostra porta come invece avveniva la passata stagione, ed in questo senso il ritorno di Caracciolo potrebbe essere decisivo.

Nonostante siano buoni ed esperti giocatori per adesso Canestrelli e Calabresi non offrono garanzia di solidità, Barba non emerge come vorremmo e Beruatto deve ritrovare quella devastante forma fisica che lo ha reso uno dei migliori terzini della B. In mezzo bene Marin e benissimo Tourè, mentre da Nagy e Ionita ci aspettiamo di più. Davanti inesorabile Gliozzi, sempre al punto giusto nel momento giusto, in ripresa Sibilli e benissimo il ritorno di Torregrossa. Ottime le prestazioni dei subentrati Esteves e Tramoni.

Domenica alle 16.15 arriva il Modena, che ha travolto il Como sfruttando le clamorose incertezze dei difensori lariani sui traversoni, le immagini sono eloquenti. Ecco, questa è una prima chiave di lettura per preparare un confronto che si preannuncia parecchio combattuto e pieno di insidie.

Intanto però prosegue la nostra marcia di avvicinamento alla sest’ultima posizione, a cui dobbiamo tutti guardare come meta raggiungibile. Ci sono tutti i presupposti per rimanere in serie B, quadriamo il cerchio dietro e sarà possibile continuare a vivere nel calcio che conta nonostante un campionato dove tutte, ma proprio tutte, si sono rinforzate alla grande: all’inizio di stagione qualcuno si compiaceva del mercato senza guardare alle altre avversarie, adesso sono rimasti in pochi coloro che ancora non lo hanno capito. Ciò che conta è solo raggiungere la Salvezza.

Andrea Cosimi

 

Foto: Palermo F.C. (Facebook)

Autore

Scrivi un commento