Il Sole 24Ore traccia la mappa della criminalità in Italia, prendendo come parametro il numero delle denunce presentate, suddivise in base ai diversi reati. Emerge un quadro di questo tipo: la provincia di Milano è la “capitale” delle denunce, seguita da Bologna e Rimini. Nell’ultima posizione c’è Oristano (la più sicura). Ovviamente si parla del numero di denunce presentate in rapporto alla popolazione residente. Le città più grandi hanno tutte delle criticità legate alla sicurezza. Roma si colloca al settimo posto con una flessione del 18,3% nel 2020 ma con un aumento del 12,5% nei primi sei mesi del 2021. Firenze, invece, si distingue per il calo più marcato di reati nel 2020, in flessione anche nei primi sei mesi del 2021. La provincia con maggiori problemi di droga è Padova, Parma per le rapine nei negozi, Imperia per le percosse e lesioni dolose denunciate.

Veniamo ora alla Toscana. Prato è terza in tutta Italia per i casi di droga, ma non se la passa bene anche su altri reati: danneggiamenti (primo posto), rapine (secondo), scippi (quarto), furti su auto in sosta (quinto), rapine negli uffici postali (sesto), ottavo per i furti nei negozi, nono invece per quelli nelle abitazioni.

Firenze è al quinto posto nella classifica generale, Livorno al nono. A seguire troviamo Pisa al 24° posto, Grosseto al 30°, Pistoia al 31°, Massa Carrara al 35°, Lucca al 41°, Arezzo al 76°. Al 94° posto posto, quindi la provincia più sicura tra quelle toscane, è Siena.

Per quanto riguarda i furti la situazione peggiore, tra le province toscane, è a Firenze (5° posto), seguita da Livorno (8°). Più giù troviamo Prato (13°) e Pisa (15°). Sui furti di auto, invece, Prato è prima in Toscana con il 47° posto, seguita da Firenze (49°). I furti con destrezza vedono al secondo posto nazionale, dopo Milano. Scorrendo la classifica troviamo una quaterna con Pisa (13°), Lucca (14°) e Livorno al 15° posto e Massa Carrara (16° posto). Per i furti nei negozi triste record nazionale per Livorno, al primo posto in Italia davanti a Milano e Firenze. Prato è all’ottavo posto. Le rapine vedono Prato al secondo posto e Firenze all’undicesimo.

Scrivi un commento