Grandi numeri per la veleggiata dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa: venticinque barche iscritte, oltre duecento velisti in mare, una barca giuria, due giudici, due gommoni posa boe, un fotografo, molti collaboratori. Tutti a Vela numero 33 è tornata alla data originaria: l’ultima domenica di giugno. E molte le imbarcazioni provenienti dai porti vicini, soprattutto, Livorno, che con sette scafi al via, dimostra un rapporto ormai consolidato da molti anni col Club pisano.

La giornata di domenica 26 giugno è iniziata alle 9 col briefing nella sede del Club in Cala d’Arno dove il giudice Fabrizio Gavazzi ha spiegato gli aspetti principali della veleggiata e, poi, tutti in mare. Partenza regolare alle 11 precise con un bel vento teso da est che è andato progressivamente ruotando verso sud e calando di intensità quando le imbarcazioni più piccole della flotta percorrevano il tratto dallo Ship light alla Luminella di Calambrone. Diverse imbarcazioni hanno avuto difficoltà a doppiare la Luminella e arrivare al traguardo di Marina di Pisa, alcune si sono ritirate perché rimaste in bonaccia.

La più veloce di tutte è stata Sailplane (Ycrmp, foto in alto) di David Carpita che ha tagliato il traguardo dopo poco più di due ore dalla partenza distaccando notevolmente Nessuno (Ycrmp) di Andrea Pacinotti, secondo in tempo reale. Peccato per Paolissima (Ycrmp) di Gianluca Poli che, dopo una lunga rincorsa per la partenza in ritardo, non è riuscita a tagliare il traguardo per un’avaria negli ultimi metri della veleggiata.

Nella serata di domenica la premiazione (foto sotto) nella sede del Club pisano seguita da un buffet offerto a tutti i partecipanti e che ha visto sul primo gradino della classifica Overall Sailplane davanti a Myti (LniPi) di Nicola Leoni e Vavia (Ycrmp) di Giovanni Mancini. Sailplane ha vinto anche nella categoria A davanti a Nessuno, terzo Witz (Ycrmp) di Ugo Faraguna.

Nella categoria B, primo Myti, secondo Dagobah (Cnl) di Maurizio Micheli e terzo Genesis (Cnl) di Piu, due imbarcazioni del Circolo Nautico Livorno. Nella categoria C vittoria di Vavia davanti a Mandarina di Margherita Gianni con equipaggio tutto al femminile e terza Follow Me di Paolo Musacchio. Dopo la premiazione sono stati sorteggiati i ricchi premi Plastimo e Nautica Sandroni che sono andati a tutti gli armatori presenti alla premiazione.

Andrea Bartelloni

Foto Bacci

Autore

Scrivi un commento