Guidata da Donatella Bianchi la squadra di “Linea Blu” fa tappa in Toscana, per l’esattezza all’Argentario, uno dei posti di mare più belli e rinomati. L’appuntamento è sabato 14 ottobre alle 14.00 su Rai 1. Gli spettatori potranno ammirare le splendide immagini del promontorio circondato dal mare, collegato alla costa dai tomboli della Giannella, della Feniglia, e da un istmo artificiale (la diga di Orbetello). L’Argentario può vantare un ambiente marino di grande varietà. I due tomboli sono lunghe spiagge sabbiose, riparate da meravigliose pinete, che rendono queste aree tranquille e incantevoli..

Per chi ama i fondali rocciosi lungo tutta la costa si possono apprezzare alte scogliere, che si alternano a suggestive calette e spiagge selvagge difficili da raggiungere. La costa, molto irregolare, consente ai subacquei moltissimi punti di immersione differenti l’uno dall’altro: grotte, pareti, secche e relitti in un mare ricchissimo di vita e di bellezza.

Conosciuto e apprezzato già ai tempi dei Romani (come dimostra la villa dei Domizi Enobardi in località Santa Liberata) l’Argentario ha conservato diversi pezzi di storia, come i forti spagnoli e le torri di avvistamento con cui nel Medioevo si difendeva il territorio dagli attacchi dei saraceni.

Donatella Bianchi, Linea Blu

Monte Argentario (da Wikipedia)

 

Autore

Scrivi un commento