Le fiamme hanno distrutto una piccola ma importante realtà culturale, la “Libreria sopra la Penna” di Lucignana, nel comune di Coreglia Antelminelli (Lucca), aperta lo scorso 7 dicembre. Non era solo una libreria ma anche un punto di incontro e di confronto molto apprezzato dai cittadini. La proprietaria è la poetessa Alba Donati (presidente del Gabinetto Vieusseux di Firenze), che su Facebook scrive: “Io non so cosa sia accaduto ma il dolo lo escluderei perché la libreria è bruciata da dentro. Gli invidiosi esistono è vero ma stamattina ho visto tante facce tristi e lacrime e poi come per l’alluvione di Firenze ho visto tanti angeli del fumo rimboccarsi le maniche dividere i libri, pulirli e ricominciare, ho visto una storia brutta farsi racconto di una comunità”.

Dopo essersi accorti dell’incendio, divampato intorno alle 5 del mattino, sono intervenuti alcuni cittadini che abitano vicino alla libreria, prima ancora dell’arrivo dei Vigili del fuoco.

Il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, ha commentato così quanto accaduto: “Un’immagine che colpisce al cuore, la piccola Libreria sopra la Penna bruciata fa venire i brividi. Solidarietà ad Alba Donati e a tutti quelli che l’hanno voluta e frequentata con amore. Con lo stesso amore di tutti noi risorgerà ancora più bella e accogliente”.

Alla “Libreria sopra la Penna” e ad Alba Donati L’Arno.it desidera esprimere la propria solidarietà. Ci auguriamo di tornare a scrivere di voi molto presto, in occasione della riapertura e delle prossime belle iniziative che di sicuro presto organizzerete.

Ecco com’era la libreria

 

 

 

Scrivi un commento