Al Cinema Teatro Nuovo di Pisa è in programma “Plauto, alle radici del comico”, uno spettacolo portato in scena da tre bravi attori pisani: Paolo Cioni (I primi della listaFino a qui tutto bene, di Roan Johnson), Paolo Giommarelli e Luca Orsini. L’appuntamento è stasera, giovedì 28 novembre, alle ore 21.00, in piazza della Stazione.

Si tratta di un progetto molto interessante, per il rilancio del teatro della comunità pisana, grazie alla collaborazione di tre attori che dalla città della Torre hanno conquistato i palchi di tutta Italia, e di Franco Farina (autore del testo), docente universitario e insegnante di corsi teatrali al Teatro Verdi. La produzione è a cura dell’associazione artistica culturale Peso Piuma

“Plauto, alle radici del comico” condensa in un’unica formula l’essenza delle commedie del grande drammaturgo latino, alla ricerca dei meccanismi base della commedia che hanno avuto poi tanta fortuna negli autori successivi (da Shakespeare a Moliere, solo per citarne alcuni) fino al cinema contemporaneo.

State zitti ed in perfetto silenzio e fate attenzione:
chi vi dà l’ordine di ascoltare è il comandante degli istrioni,
che vi invita a deporre le vostre chiappe in ordine sui sedili
sia che siate venuti affamati oppure pieni fino agli occhi
(Poenulus, 3-6)

Autore

Scrivi un commento