Tra le eccellenze della Medicina italiana c’è la scuola di andrologia, fondata a Pisa negli anni Settanta dal professor Fabrizio Menchini Fabris, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per i risultati scientifici e i contributi forniti nella sua lunga carriera. In occasione dell’ottantesimo compleanno del professore, fondatore della Scuola Italiana di Andrologia e maestro di quasi tutti gli andrologi italiani, sabato 21 settembre 2019 (dalle ore 10 alle ore 13) cento illustri andrologi provenienti da tutta Italia si riuniranno nella Casa di Cura San Rossore di Pisa. Un incontro molto importante, voluto per festeggiare Menchini Fabris.

Grazie al professore la scuola pisana è divenuta il centro di formazione per eccellenza degli specialisti in campo andrologico. Gli stessi che oggi si riuniscono per festeggiare il loro maestro. Fra gli interventi di maggiore rilievo si sottolineano quello del professor Alessandro Palmieri, presidente della Società Italiana di Andrologia e professore di Urologia presso la Clinica Urologica dell’Università di Napoli Federico II.

La scuola pisana di andrologia, che si è sempre distinta per il suo spirito d’innovazione, è all’avanguardia nelle ricerca di nuove tecniche e terapie per le patologie maschili. Durante il convegno, ad esempio, verranno presentati  idati sulla terapia dell’induratio penis plastica I.P.P. (pene curvo) con un nuovo farmaco. Descritta per la prima volta alla fine del 1700 dal medico La Peironie, da cui prende anche il nome, è una malattia degenerativa dell’organo riproduttivo maschile che può provocare gravi forme di incurvamento e retrazione dello stesso, con gravi ripercussioni sulla vita sessuale del paziente. A Pisa si presentano i dati del maggiore studio su piano mondiale che vede il trattamento della patologia con collagenasi, terapia che affranca il paziente dal trattamento chirurgico che, in taluni casi, provoca conseguenze ancora più drammatiche della patologia stessa.

Negli ultimi quarant’anni a Pisa si sono formati, in ambito andrologico, quasi 400 medici che sono andati poi a ricoprire la direzione di alcune tra le più importanti scuole italiane di Urologia ed Endocrinologia (Roma, Napoli, Milano, Padova, per citarne alcune), ricoprendo anche prestigiosi incarichi nazionali universitari e ospedalieri.

Il professor Menchini Fabris negli anni è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti per i preziosi contributi da lui apportati in campo medico scientifico. Ha partecipato a decine di sperimentazioni farmaceutiche ed è autore di centinaia di articoli scientifici di rilievo nazionale ed internazionale, e di numerosi libri di testo e di capitoli.

Fra i suoi allievi più illustri vi sono il professor Montorsi Federico direttore Urologia San Raffaele di Milano; il professor Vincenzo Mirone direttore Urologia di Napoli; il professor Paolo Puppo Direttore Urologia a Genova; il professor Vincenzo Gentile direttore Urologia Roma; il professor Andrea Lenzi presidente Comitato Universitario Nazionale dal 2007 al 2017 ordinario di endocrinologia a Roma; il professor Carlo Foresta, ordinario di Endocrinologia a Padova.

Autore

Scrivi un commento