Cinquantasei anni, nato ad Alba (Cuneo) ma cresciuto in Puglia, il professor Luigi Ambrosio è il 23° direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa. Ordinario di analisi matematica, unico candidato per il timone di Palazzo della Carovana, è stato eletto al primo scrutinio. Hanno votato l’84,44% dei professori (38 su 45 aventi diritto), l’82,86% dei ricercatori (29 su 35 aventi diritto), il 70,04% del personale tecnico amministrativo (166 su 237 aventi diritto) e il 34,55% degli allievi (199 su 576 aventi diritto). Tra voti effettivi (tutti quelli dei professori) e quelli ponderati Ambrosio ha ottenuto 49.147 punti, superando ampiamente il quorum richiesto (30.375 punti). Resterà in carica fino al 31 ottobre 2025.

Scorrendo gli annuari si scopre che Ambrosio è il il sesto matematico a guidare la Normale, dopo Enrico Betti, Ulisse Dini, Luigi Bianchi, Leonida Tonelli ed Edoardo Vesentini.

Ambrosio insegna alla Scuola Normale, di cui è stato anche allievo. Prima ha ricoperto incarichi di ricerca e insegnamento nelle università di Roma Tor Vergata, Pisa, Benevento e Pavia. Tra i suoi principali interessi scientifici si segnalano il calcolo delle variazioni, la teoria geometrica della misura e la teoria del trasporto ottimo di massa. Ha 210 pubblicazioni all’attivo (comprese 4 monografie di ricerca), citate più di 8400 volte da oltre 3300 autori. Nel 2018 è stato conferenziere plenario all’International Congress of Mathematicians di Rio De Janeiro. Suo maestro in
Normale è stato il grande matematico Ennio De Giorgi e a sua volta Ambrosio ha accompagnato la crescita di diversi importanti matematici, tra cui la recente medaglia Fields Alessio Figalli.

“Sono onorato dalla responsabilità che hanno voluto affidarmi tanti illustri colleghi, i ricercatori, gli allievi e il personale tecnico amministrativo – ha detto il nuovo direttore -. Il mio primo pensiero va alla necessità di custodire e di far sviluppare al meglio la Scuola Normale, una risorsa della nazione, ben conosciuta e ammirata in tutto il mondo. La Scuola è ricca di idee e di energie positive e sono sicuro di poter contare sulla collaborazione di tutti, nella realizzazione del programma”.

Foto: normalenews.sns.it

 

Autore

Scrivi un commento