“Ci vorrà del tempo ma il Monte Serra tornerà a risplendere come una volta”. Lo dicevano in molti dopo il terribile incendio che, alla fine del settembre 2018, ha sconvolto i monti pisani. L’ottava edizione della Festa dei Camminanti (5, 6 e 7 aprile sul Monte Pisano) vuole essere un segnale di speranza e di ripresa: che sarà lenta e difficile, ma alla fine arriverà. Perché la natura torna sempre a rifiorire.

“Si parla di alberi e di bruciato – si legge sul sito dell’associazione – ma anche di voglia di vivere e di rinascere, di divertimento, quindi di futuro. Un viaggio dentro la natura e l’essere umano sempre più consapevoli che i diritti umani e la protezione dell’ambiente sono due facce della stessa medaglia, due punti di vista interdipendenti su tanti fatti di cronaca dei nostri tempi”.

Tanti gli eventi in programma (oltre settanta), tra mostre, laboratori per adulti e bambini, performance, passeggiate nella natura e buon cibo.

“Il Monte Pisano è una vera foresta urbana, polmone verde per le città di Pisa, Lucca, Pontedera, Cascina. Un’area che in parte è stata riconosciuta Riserva UNESCO della Biosfera nel 2016 come Selva costiera di Toscana e che ha raggiunto nel 2018 il 1° posto nella classifica ‘I Luoghi del Cuore’, censimento dei luoghi italiani da non dimenticare del FAI, Fondo Ambiente Italiano con più di 114.670 voti”.

Informazioni:
Per partecipare agli eventi ci si può iscrivere online con il form per la prenotazione.

Mail info@camminanti.it
Tel 338 6980216 nei seguenti orari:
MATTINA Ore 10-13 lun – sab
POMERIGGIO Ore 16-19 lun – ven

Oppure
Biblioteca Comunale di Vicopisano “Peppino Impastato”
Tel 050-796581

Informazioni-accoglienza Solo durante la festa Gazebo dell’Ass Dèi Camminanti in Piazza
Tel 338 6980216 (solo voce e SMS)

Autore

Scrivi un commento