I sapori, i colori e i profumi tornano protagonisti alle Logge dei Banchi di Pisa sabato 12 e domenica 13 gennaio. La nona edizione di “Banchi di Gusto”, che riunisce i produttori locali del Consorzio Toscana Sapori e CNA, quest’anno ha come protagonista la farina e i prodotti lievitati. Ogni giorno gli stand saranno aperti dalle 10 alle 20 con orario continuato. Le aziende presenti espongono i loro prodotti e offrono la possibilità di degustarli con una suggestiva rappresentazione del territorio toscano. Nel corso della manifestazione sono previsti anche alcuni interessanti “show cooking”.  L’obiettivo di Banchi di Gusto è valorizzare le aziende e i prodotti del territorio, promuovendo la filiera corta, grazie anche alla bravura degli chef che, con fantasia e abilità, riescono ad esaltare i prodotti locali.

Il programma

Sabato 12 gennaio dalle 16.00 alle 17.30 Barbara Simoncini (Locanda Lo Scopiccio, Casciana Terme Lari) seguita, dalle 18.00 alle 19.00, da Luca d’Auria (Pizzeria Fratelli d’Auria, San Giusto e Pizzeria Pomodoro e Mozzarella, Pisa) che presenta “A lezioni di pizza: tutto sulla pizza fatta in casa”. L’istruttore pizzaiolo insegna come fare la classica pizza utilizzando l’olio, il pomodoro e la mozzarella dei produttori ospiti a Banchi di Gusto.

Nella mattina di Domenica 13 gennaio , dalle 10.30 alle 12.30, il maestro panificatore Stefano Bernardeschi (Il Fornaio di Lari – Lari) tiene il “Laboratorio del Pane”, aperto a tutti ma soprattutto ai bambini. L’occasione per conoscere i segreti di una schiacciata perfetta. Il laboratorio è gratuito.

Nel pomeriggio sono previsti due show cooking: dalle 16.00 alle 17.30 con Pietro Vattiata (Ristorante Diavoli, Pisa) e, dalle 18.00 alle 19.00 con Daniele Fagiolini (Antico Ristoro Le Colombaie, San Miniato).

Ecco le aziende che partecipano

Azienda Tutti Santi – Piombino, vino; Stile di Vino – Cascina, vino; Birrificio Buti – Buti, birra; Morelli Liquorificio – Montanelli, Palaia liquori; L’Avvenire – Terricciola, formaggi; Il Toscanicchio – Casciana Terme, prodotti da forno; Biscottificio La Scala – San Miniato, prodotti da forno; Le Marmellate di Armando – Isola d’Elba, marmellate; Pani & Tulipani – Pisa, formaggi e salumi; Arcenni Tuscany – Capannoli, lumache; Pachineat – Vecchiano e Sicilia, salse e pomodori; Azienda Agricola i Mandrioli – Gabbro, vino e olio; L’oro della Toscana – Bientina, olio, Enomacelleria Lo Scalco – San Miniato, salumi; Az. Agr. Valle di Pinino – Santa Maria a Monte, miele; OlivodOro – Suvereto, olio e confetture; Fior da Fiore – Rosignano Marittimo, miele; La Torre – Pelago, prodotti da forno; Formaggi Sanna – Lajatico, formaggi; Feba Italia – Ceramiche.

Autore

Scrivi un commento