Siamo molto contenti di segnalarvi questa bella camminata organizzata dagli amici de “Le Vie Narranti”. Si tratta di uno degli itinerari più classici del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: risalire le pendici più alte del Monte Falterona alla ricerca di Capo d’Arno, le sorgenti del nostro amato fiume, che dà il nome anche a questo sito. Questa zona, lo ricordiamo, è stata citata anche dal sommo poeta Dante Alighieri nella Divina Commedia. L’appuntamento è domenica 2 Settembre 2018.

“Ci faremo incantare dalle belle faggete che popolano la zona – scrivono Le Vie Narranti – rimarremo estasiati dai profondissimi panorami che si apriranno una volta giunti sul Falterona e sul Monte Falco, gemello di poco più alto del primo, e ci faremo suggestionare dalla storia di queste montagne un tempo frequentate come luoghi sacri dal popolo dei Rasenna. Durante il nostro lento cammino verso le sorgenti avremo modo di parlare dell’Arno, dei suoi preziosi contributi alla civiltà e dei rischi collegati alle sue terribili potenzialità. Ancora una volta cercheremo di scoprire o riscoprire il modo immediatamente intorno a noi e lo faremo nello stile de Le Vie Narranti”.

Il dislivello cumulato in tutto il percorso è lungo 12 km, si svolge per la maggior parte su sentieri e strade bianche e ha un dislivello cumulato di 750m. Il percorso è un anello.
Classificazione CAI: E.

Dotazione obbligatoria:
Scarponcini da trekking o con suola tassellata, acqua, cappello
Dotazione consigliata:
Bastoncini telescopici da trekking

Pranzo al sacco.
IL PREZZO DELL’ESCURSIONE è 13€ per gli adulti (>13 anni), 10€ per i ragazzi minori di 13 anni.

La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
Partenza indicativamente alle 7:45 da Firenze. Ritorno alle auto alle 17:00
POSTI LIMITATI.
Al raggiungimento del numero massimo di escursionisti verrà aperta la lista d’attesa.
NUMERO MINIMO per garantire l’escursione 8 partecipanti.
Orari esatti e luogo di partenza verranno forniti solamente a chi confermerà la propria partecipazione.
Per iscrizioni cliccare qui o via email a info@levienarranti.it

Autore

Scrivi un commento