390 views 5 min 0 Commenti

Con Schiaccia a briglia sciolta – C’è una buona notizia: è finita l’agonia. Voltiamo subito pagina

- Sport
24 Maggio 2026

Si può tranquillamente affermare che finalmente è finita l’agonia. Il Pisa si è congedato dalla Serie A collezionando all’Olimpico con la Lazio la nona sconfitta consecutiva in una gara che aveva poco da dire per entrambe le squadre. I nerazzurri, che terminano la stagione ultimi stecchiti a soli 18 punti, passano in vantaggio al 23′ con Stefano Moreo, ma la Lazio ribalta il risultato dopo 10′ con Dele-Bashiru e due minuti dopo raddoppia con Pedro. Ormai è andata così, voltiamo pagina e guardiamo avanti.

I COMMENTI DEI TIFOSI ALL’OLIMPICO 

Cominciamo da Andrea Giuntoli (foto sotto): “Partita che ha avuto poco da dire per entrambe le squadre.Sono contento che il mister abbia dato un po’ di spazio a tutti. Mi auguro che nei prossimi giorni la dirigenza ci illustri i programmi futuri al fine di chiudere il capitolo su questa orrenda stagione”.

Andrea Giuntoli (a destra) con Sabrina Pavolettoni

Ascoltiamo Liana Bandini (foto sotto), presidentessa del Centro Coordinamento: “Concludiamo questa stagione con un po’ di tristezza, abbiamo iniziato questa partita con un bel gol di Moreo poi nel giro di poco abbiamo subito due gol, comunque dobbiamo essere fiduciosi nel prossimo campionato perché  abbiamo una società solida”.

Liana Bandini con il Centro Coordinamento

Sergio Fasano del gruppo San Romano (foto sotto) commenta cosi: “Peccato non aver potuto vedere l’ultimo gol della serie A di Moreo,in quanto siamo entrati  in ritardo  per  un incidente che ci ha bloccato in autostrada. Chiudiamo questa stagione deludente  pensando già  da adesso al campionato  di serie  B molto difficile. Il mio desiderio è quello di fare una buona campagna acquisti, con un ottimo mister.. Il gruppo San Romano ha seguito tutte le gare interne ed esterne. Siamo venuti anche a Roma, per l’ultima di campionato, perché amiamo il nostro Pisa, sia nel bene che nel male”.

Sergio Fasano

Sabrina Pavolettoni del Club Autonomo (foto sotto) ci dà la propria chiave di lettura: “Finalmente è finita l’agonia, un campionato disastroso in cui ci hanno preso a pallonate e siamo stato lo zimbello in tutta Italia. Comunque abbiamo fiducia nella società da cui ci aspettiamo una programmazione per ritornare su, almeno nel giro di un paio di anni”.

Sabrina Pavolettoni con il Club Autonomo Nerazzurro

Concludiamo la nostra carrellata con Cristian Bacci (foto sotto): “Archiviamo subito questa stagione negativa con la speranza di rivedere presto questa categoria. Ci sono stati degli errori da parte della società che serviranno di esperienza. Vorrei rivolgere un ringraziamento a quei pochi giocatori che si sono sempre impegnati”.

Cristian Bacci

IL PUBBLICO

Un gruppetto di tifosi nerazzurri ha seguito la squadra anche in questa ultima trasferta all’Olimpico con la Lazio. Assenti, come annunciato, i gruppi della Nord a causa delle restrizioni imposte dalla fidelity card. I supporter provenienti dalla città della torre pendente erano solo in 35: pochi ma buoni, come si suol dire, oltretutto perché sono andati ad assistere ad una gara che ormai non aveva più da dire nulla sia per il Pisa e sia per la Lazio. Grandi vuoti allo stadio anche da parte della tifoseria biancazzurra, in perenne contestazione con il presidente Lotito e ancora abbacchiata per aver perso il derby con gli “odiati” cugini della Roma. Tornando ai sostenitori del Pisa, pur nell’amarezza della retrocessione hanno sventolato con orgoglio le bandiere nerazzurre e rossocrociate nello spicchio della Sud riservato agli ospiti, sintomo di una fede incrollabile che va al di là di ogni risultato e categoria.

Una quindicina di tifosi è entrata in ritardo all’Olimpico a causa di un grave incidente in autostrada all’altezza di Fabro, in Umbria, che ha bloccato per quasi due ore il traffico in direzione Roma. Si sono persi il gol del vantaggio di Moreo, poi ribaltato dai laziali. Una trasferta che è stata una piccola Odissea per questi tifosi nerazzurri, che fa il paio con il campionato del Pisa in una stagione storta in ogni senso, anche se i nostri supporters sono piu forti di qualsiasi ostacolo e lo hanno dimostrato anche nella Capitale.

Quando Arturo Calabresi, in veste di capitano nerazzurro, è stato sostituito, dai tifosi laziali si sono alzati fischi poiché è nota la sua fede romanista. Al termine della partita i giocatori del Pisa sono andati a salutare i propri tifosi lanciando loro le maglie ricevendo applausi e incoraggiamenti.

Maurizio Ficeli

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 253

Collaboratore

Lascia un commento