648 views 3 min 0 Commenti

Ciao Marius Marin, grazie di tutto

- Primo piano, Sport
22 Maggio 2026

La gara all’Arena con il Napoli ha sancito anche il saluto al pubblico pisano dell’ultimo baluardo che aveva conquistato la promozione in B del Pisa nel 2019. Stiamo parlando di Marius Marin, centrocampista, classe 1998, romeno di Timisoara, sempre acclamato e stimato dal Popolo nerazzurro, che gli ha giustamente dedicato un’ovazione. Tanti i messaggi di saluto sui canali social dei supporters nerazzurri, per colui che è sempre stato un vero lottatore, di quelli che hanno incarnato in pieno lo spirito guerriero della gente di Pisa.

Marius iniziò a giocare a calcio nel suo paese d’origine, poi nel 2016, a soli diciotto anni, approdò in Italia firmando un contratto di quattro anni col Sassuolo, con la società neroverde che lo mandò subito in prestito prima al Catanzaro nel 2017 e poi l’anno dopo all’ombra della Torre Pendente. A Pisa iniziò una splendida avventura, culminata con la conquista della promozione in serie B nello spareggio con la Triestina del 9 Giugno 2019. Dopo aver contribuito alla cavalcata vincente dei nerazzurri, venne acquistato dal Pisa a titolo definitivo. Chiuse la  sua prima stagione fra i cadetti con 29 presenze e una rete, messa a segno nel successo per 2-0 contro il Cittadella del 3 luglio 2020. Poi la conquista della promozione in A, al San Nicola con il Bari, il 4 maggio 2025, mentre il 24 agosto 2025 ha fatto il suo esordio in  in Serie A al “Gewiss Stadium” di Bergamo nella partita pareggiata per 1-1 con l’Atalanta.

Marius ha giocato anche  nella Nazionale rumena Under-21, per poi essere convocato nel 2021 nella Nazionale maggiore del suo Paese, esordendo nella gara vincente contro Liechtenstein. Il contratto che lega Marius al Pisa scadrà il 30 giugno prossimo e da tempo è noto un interessamento per lui da parte del Siviglia, anche se per ora il suo futuro è tutto da definire.

Le sue parole nella conferenza stampa dopo la sconfitta al “Franchi” contro la Fiorentina di fine febbraio, erano sembrate quelle che solitamente precedono un addio: disse che fino a che il  viaggio in Serie A non fosse terminato non avrebbe pensato al suo futuro perché il Pisa e i pisani venivano sempre prima delle faccende personali. Un segno tangibile di amore verso i nostri colori.

Desideriamo ringraziare Marius Marin per il contributo importante che ha dato al Pisa e gli auguriamo, con il cuore, i migliori successi futuri. Pisa non dimenticherà mai chi ha dato “sangue e sudore” per il nostro amato Pisa e tu, mitico Marius, sei stato sicuramente uno di quelli. In bocca al lupo, eterno guerriero nerazzurro!

Maurizio Ficeli 

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 253

Collaboratore

Lascia un commento