Il tratto di Ciclovia dell’Arno che passa dal comune di Poppi (Arezzo), nel Casentino, è stato inaugurato alla presenza dell’assessore regionale alle infrastrutture, Filippo Boni. Parte del più ampio Sistema integrato Ciclovia dell’Arno-Sentiero della Bonifica, è un percorso ciclopedonale esteso che si snoda lungo il fiume, dalla sorgente sul Monte Falterona fino alla foce a Marina di Pisa. Questo lungo percorso del fiume e della ciclovia, che idealmente unisce tutta la Toscana, è molto caro a noi de L’Arno.it.
“La Regione Toscana ha creduto e scommesso molto sullo sviluppo della mobilità dolce e del cicloturismo – ha detto l’assessore Boni – come elemento di valorizzazione del territorio oltre che strumento per una mobilità ed un turismo più sostenibili. Fino a qualche anno fa questa scelta poteva sembrare azzardata e visionaria, invece oggi si dimostra contemporanea e vincente, dato che i numeri di chi sceglie la bici per spostarsi e il gradimento del servizio sono decisamente in crescita”.
“Ad oggi – ha aggiunto l’assessore – del tracciato principale della Ciclovia dell’Arno è stato realizzato circa il 73% (264 km), mentre il 17% (61 km) è in fase di realizzazione e per il restante 10% è stata avviata la progettazione da parte degli enti locali. Nella sola vallata del Casentino sono già stati realizzati 35 km e 20 sono in corso di realizzazione. Considerato l’elevato grado di realizzazione, la Ciclovia è comunque già percorribile e si prevede la completa fruibilità entro il 2027”.
Foto: Filippo Boni (Facebook)

