409 views 4 min 0 Commenti

Carlo Carli: “Proseguiamo il percorso che due anni fa ha ottenuto il 62% dei consensi”

- Politica
15 Maggio 2026

Prosegue il nostro dialogo coi candidati in vista delle prossime elezioni amministrative. Stavolta abbiamo incontrato Carlo Carli, 76 anni, in corsa per la carica di sindaco a Fauglia (Pisa) per il centrosinistra.

Ci può indicare, in sintesi, i tre punti essenziali del programma con cui si presenta al voto degli elettori?
“Dopo meno di due anni dalle votazioni del 2024, a seguito della decadenza del sindaco Lenzi, nominato assessore regionale, il programma della Lista Civica Fauglia Democratica non è altro che la prosecuzione di un programma che aveva ottenuto il 62% dei consensi. Comunque si presenta con la nuova apertura del Nido dell’infanzia al primo anno (35 posti in un edificio con la massima sicurezza dal punto di vista sismico, autosufficiente dal punto di vista energetico e massimo comfort), in via di completamento il progetto esecutivo della nuova scuola secondaria e avvio delle procedure di gara, avvio lavori per la riqualificazione della canonica per un investimento di 320 mila euro e un piano triennale di opere pubbliche per oltre tre milioni che riguardano l’efficientamento energetico di tre edifici comunali e interventi sulla viabilità”.

C’è un problema che, a suo avviso, va affrontato subito nel suo Comune?
“Collaborazione con la dirigente scolastica per capire le cause di iscrizioni a livello minimo per la prima classe della primaria e della migrazione di alcuni studenti verso altre scuole. L’amministrazione comunale si mette a disposizione, per quanto di competenza, creando le condizioni per rimuoverne le cause”.

Come vede Fauglia tra cinque anni?
“Vedo Fauglia con tutte le opere descritte che costruiranno, fra l’altro, un polo scolastico 0-6 per la vicinanza della scuola dell’infanzia a poche centinaia di metri dal nido d’infanzia, un polo scolastico con edifici indipendenti di scuola primaria e secondaria con attigua una modernissima struttura a disposizione delle scuole. Oltre alla riqualificazione completa della rocca di Fauglia su cui insistono ruderi dell’antica chiesa di San Lorenzo, la torre campanaria in cui verrà realizzata una scala interna per affaccio panoramico e la ex canonica in cui troverà spazio l’associazionismo locale. I giovani che avranno oltre alla palestra il campo sportivo del capoluogo, la realizzazione di una rete efficiente con altri comuni per la promozione del turismo (Terre Etrusche, Terre Pisano Livornesi, Cammini d’Etruria, Distretto Rurale, Strada del Vino) anche come promozione delle nostre eccellenze agroalimentari”.

Ci parla un po’ di lei?
“Ho 76 anni, sono sposato ed ho due figlie, una di 27 anni e una di 50 anni, ed attualmente sono in pensione. Ho iniziato a fare politica nel 2001 con l’Ulivo di Fauglia fino al 2009. Nel 2009 mi sono presentato come candidato sindaco con la Lista civica Fauglia Democratica vincendo le elezioni e poi riconfermato nel 2014 fino al 2019. Dal 2019 al dicembre 2024 ho ricoperto il ruolo di vicesindaco sempre con Fauglia Democratica. Da dicembre 2025 ad oggi svolgo la funzione di sindaco reggente. La motivazione sta nel grande attaccamento che ho per Fauglia e per la voglia di poter fare qualcosa di utile per il mio paese”.

Hobby, piatto che ama di più, canzone e film preferito?
“Ho l’hobby della pittura, il mio piatto preferito sono le lasagne fatte in casa. La mia canzone preferita ‘So What’ di Miles Davis, mentre il mio film preferito è ‘C’era una volta in America'”.

Teresa Vitrano

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 13

Collaboratrice

Lascia un commento