Sabato 16 maggio, dalle 17 fino a mezzanotte, il borgo di Montopoli si tingerà di rosso con il debutto di “Vinopoli”. La manifestazione, nata dalla collaborazione tra Confcommercio Pisa e il Centro Commerciale Naturale di Montopoli, celebra la cultura enogastronomica toscana in occasione della Giornata della Ristorazione promossa da FipeConfcommercio. Grazie al contributo del Consiglio Regionale della Toscana e della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, il centro storico si appresta a vivere una serata all’insegna delle eccellenze vitivinicole e dei sapori della tradizione.
Il cuore dell’evento sarà un percorso sensoriale che prenderà il via da via San Giovanni, dove i visitatori potranno ritirare il calice da degustazione con la relativa tasca. Da lì la passeggiata si snoderà tra piazza della Pieve, via Santo Stefano, piazza Michele da Montopoli e via Gucciardini, in un susseguirsi di stand occupati dalle migliori cantine del territorio e da produttori selezionati. Oltre ai vini l’offerta gastronomica renderà omaggio alla tipicità locale: tra i banchi espositivi si potranno gustare taglieri, torte di riso e il risotto, piatto simbolo della Giornata della Ristorazione 2026, oltre al caratteristico “Panino Vinopoli” preparato con salsiccia grigliata sfumata con il vino bianco.
Ad accompagnare il brindisi sarà una ricca proposta musicale diffusa per tutto il centro. Mentre in via San Giovanni risuonerà il dj set di Valentina Magozzi, piazza della Pieve farà da cornice alle note di Lorenzo Niccolini. In piazza Michele da Montopoli troveremo le atmosfere vintage del duo Freddy Velas & The Silver Stones, capaci di spaziare dal Doo Wop al Rock’n Roll anni’50. Ad aggiungere dinamismo alla festa, dalle ore 20.00, sarà la New Generation Street Band, che porterà la sua energia itinerante tra le strade del borgo.
L’evento non intende dimenticare la sicurezza. La comandante della Polizia Locale Susanna Pisanò in occasione della presentazione dell’evento ha introdotto il progetto “Drive your life”, volto a sensibilizzare chi parteciperà al consumo consapevole di alcol. A tal proposito sarà allestito un gazebo dove chiunque potrà sottoporsi gratuitamente e in forma anonima al test alcolimetrico, utilizzando i kit monouso messi a disposizione dalla farmacia comunale.
Un’iniziativa che ribadisce come la promozione delle eccellenze del territorio debba sempre procedere di pari passo con la responsabilità e la tutela della vita.
Teresa Vitrano

