È balzato alle cronache nazionali Luigi Ricci, conosciuto come Gigione, che travestito da Fred Flintstone ha usato i social network per lanciare un appello a Fedez: “Vieni a trovarci”. Il rapper milanese non se l’è fatto dire due volte e, probabilmente quando si trovava vicino, magari a Forte dei Marmi, un giorno è andato a farsi un giro al parco divertimenti Eldalandia di Pisa.
I due hanno chiacchierato, scattato foto e registrato qualche video insieme. Ovviamente tutto è finito sui social. Indubbia la pubblicità, visto il gran seguito che ha Fedez. Gigione ha centrato il segno. In precedenza alcuni vip avevano scambiato delle battute con lui (tra questi Fabio Rovazzi e Paolo Ruffini), ma nessuno però si era presentato di persona. Fedez lo ha fatto.
A questo punto ci siamo chiesti. Cos’è Eldalandia? Su Tik Tok si legge che è un parco divertimenti da 0-12 anni. Vediamo cosa c’è scritto sul sito ufficiale:
“La nostra ludoteca e parco giochi situati nella bellissima città di Pisa, in Toscana. Siamo specializzati nel creare un ambiente divertente e sicuro per i bambini, offrendo una vasta gamma di attività e giochi adatti a tutte le età. La nostra struttura è dotata di una sala giochi colorata e accogliente, con numerosi giochi e attività interattive per stimolare la fantasia e la creatività dei più piccoli… Qui i vostri bambini potranno giocare e divertirsi in totale sicurezza, accompagnati dalla nostra equipe di animatori qualificati”.
Tra i servizi offerti un’area giochi interattiva, dei laboratori creativi e lo spazio per organizzare feste private.
Bravo Gigione ad aver saputo catturare l’attenzione di Fedez, riuscendolo a portare a Eldalandia. I social sono sempre più importanti a livello di comunicazione e, come ben sappiamo, il ruolo degli “influencer” ha soppiantato quello di molte altre professionalità ben più qualificate. Spesso, però, c’è tanta fuffa sui social. Nel senso che non vi sono contenuti veri ma solo “cavolate”.
I social sono un mezzo, non lo dimentichiamo mai. Possono essere usati bene o male, come tutte le cose. Alla lunga, come avviene in tutti i campi, ciò che vale dovrebbe fare la differenza e la fuffa finire nel dimenticatoio. Di certo i numeri che si possono sviluppare grazie ai social – e grazie a certi personaggi molto seguiti – sono dirompenti.