In partenza la prima edizione di Terre di Pisa Bike Trail che si svolgerà dal 9 al 13 ottobre 2024. L’evento, voluto e organizzato dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, è un raduno ciclistico non competitivo che attraverso strade sterrate, sentieri di collina e di montagna, ma anche città, borghi e territori storico-artistici e naturalistici, porterà alla scoperta delle meraviglie del territorio pisano. Un avventuroso viaggio per valorizzare Pisa e provincia.
L’apertura del Bike Village è prevista per martedì 8 ottobre al Parco di San Rossore. I partecipanti potranno regolarizzare l’iscrizione e ritirare il pacco gara e sarà ancora possibile iscriversi all’evento. In questa giornata è stata organizzata una pedalata guidata aperta a tutti che si terrà lungo la “Ciclovia del Trammino” e prevede una sosta per pranzo a Marina di Pisa e, su prenotazione, anche un tour del Parco di San Rossore.
Il Bike Trail Terre di Pisa avrà ufficialmente inizio il giorno seguente, 9 ottobre, su un percorso di 535 km suddiviso in 8 tappe che toccano 16 comuni. Percorso adatto a gravel e MTB, con dislivello complessivo di oltre 9.900 mt e quota massima di 800 mt. Possono partecipare al trial tutte le persone di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto il 18° anno d’età al momento dell’iscrizione.
Un’esperienza unsupported con cui è possibile ottenere l’attestato di finisher completando il trial nei 5 giorni previsti. L’itinerario del bike trail è composto da otto tappe da gestire in maniera completamente autonoma decidendo ogni giorno quanti km percorrere, dove fermarsi, mangiare e dormire. Alla fine di ogni tappa, i partecipanti che lo desiderano, potranno “timbrare” il traguardo raggiunto sul proprio “roadbook”, ai punti di arrivo, che digitalmente, sul tracciato box.
La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest sta continuando ad investire sul cicloturismo, attività di fondamentale importanza che ha acquisito ancora più rilevanza dopo il periodo del Covid-19. Oggi rappresenta un prolungamento della stagionalità turistica e in Italia, nel 2023, il cicloturismo ha generato più di 56 milioni di presenze con un impatto economico diretto stimabile di oltre 5,5 miliardi di euro secondo la ricerca ISNART e Lega Ambiente. Si tratta di un trend in continua crescita ed è una preziosa opportunità da cogliere per la destinazione turistica Terre di Pisa.
Come spiega il presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, Valter Tamburini, “l’evento Terre di Pisa Bike Trail vuole lanciare un nuovo attrattore turistico. Si tratta di una novità assoluta per il nostro territorio, unisce sport e natura in un’esperienza autentica arricchita dai prodotti tipici locali inclusi nel pacco di gara e diventerà un appuntamento annuale con la data del 2025 che sarà presto annunciata”.
Le tappe delle Terre di Pisa Bike Trail
Il tracciato, con partenza e termine presso il Parco di San Rossore Migliarino Massaciuccoli, si divide nelle seguenti tappe:
Tappa 1: Pisa-Casciana Terme Lari (88 km con un dislivello di +890m) – Partenza dal parco di San Rossore Migliarino Massaciuccoli in direzione Cascina nei cui pressi si incontra il Centro Gravitazionale Virgo. Si prosegue in direzione Fauglia e Crespina percorrendo la Strada del Vino delle Colline pisane ove incontriamo Terricciola, Città del Vino, sino a giungere a Casciana Terme Lari.
Tappa 2: Casciana Terme Lari–Lajatico (66 km con un dislivello di +950m) In questa tappa si attraversano i Colli Marittimi raggiungendo i campi di lavanda e l’oasi naturalistica del Lago di Santa Luce, si giunge sino a Lajatico, paese natale di Andrea Bocelli e famoso per il Teatro del Silenzio.
Tappa 3: Lajatico–Pomarance (58 km con un dislivello di +1.750m) Lasciato Lajatico e raggiunto Montecatini Val di Cecina si scende verso Ponteginori passando dal Castello di Querceto, si entra nella Riserva Naturale di Monterufoli-Caselli per arrivare a Pomarance, attraversando il borgo di Micciano, sulla sommità di uno sperone roccioso che domina la Val di Cecina.
Tappa 4: Pomarance-Anello di Pomarance (67 km – con un dislivello di +1.560m). Questo anello ci porta nel punto più a sud del Trail (e delle Terre di Pisa) attraversando la Valle del Diavolo, fino a Larderello e Sasso Pisano per poi fare ritorno a Pomarance, dopo aver visitato il Parco delle Fumarole, ove sono visibili manifestazioni geotermiche come soffioni, putizze e lagoni e dove si trovano le Terme Romane del Bagnone.
Tappa 5: Pomarance–Volterra (62 km con un dislivello di +1.600m) Lasciata Pomarance si raggiungono dapprima i borghi di San Dalmazio e Montecastelli Pisano per giungere in prossimità della Rocca Sillana. Attraversata la Riserva Naturale di Berignone-Tatti si giunge poi alla città etrusca di Volterra.
Tappa 6: Volterra–Peccioli (58km con un dislivello di +1.000m) Lasciata Volterra alle spalle in prossimità del Teatro Romano in direzione Prato d’Era, la meta della giornata è Peccioli, che si raggiunge dopo aver attraversato i paesini di Villamagna, Ghizzano e Fonte Mazzolla, famosa per il suo anfiteatro.
Tappa 7: Peccioli-San Miniato (62km con un dislivello di +1.200m) Passando per Toiano e Palaia ci si dirige verso il Val d’Arno inferiore dominato da San Miniato e dalla sua Rocca, tappa tra le più suggestive della Via Francigena ove è possibile ammirare la Rocca di Federico II, il Duomo, l’Accademia degli Euteleti e la Piazza del Seminario.
Tappa 8: San Miniato–Pisa (74 km con un dislivello di +860m) Dopo aver raggiunto prima Pontedera e poi le pendici del Monte Serra in corrispondenza del borgo medioevale di Vicopisano, Città dell’Olio, inizia la discesa verso la sottostante Certosa Monumentale di Pisa a Calci. La strada provinciale Lungomonte conduce poi alle porte di Pisa ed infine al parco di San Rossore Migliarino Massaciuccoli.
Tutte le informazioni sul percorso e sulle modalità di iscrizione su: terredipisabiketrail.it