846 views 3 min 0 Commenti

Il Pisa il giorno dopo – Due punti persi / Andrea Cosimi

- Primo piano, Sport
28 Agosto 2024

Due punti persi, anche se in B l’importante è sempre muovere la classifica. Col Cittadella vittoria mancata non solo per i due sfortunati legni presi da Arena nel primo tempo e Moreo nella ripresa e per la rete subita scaturita da una punizione inesistente sulla quale la nostra difesa è sembrata incerta.

Più in generale il Pisa si è acceso a tratti e non in tutti gli interpreti. Note liete in mezzo al campo: Marin la solita prestazione di spessore (ma dal mercato deve arrivare un giocatore di esperienza che permetta di farlo rifiatare) e Hojholt piacevole sorpresa, davanti molto buono il primo tempo di Arena (follia il solo pensare di darlo via).

Ma specialmente nel secondo tempo la manovra non sempre è stata fluida, forse anche per la determinazione agonistica degli avversari, molto perentori su tutti i palloni.

E ciò nonostante i Neroazzurri di occasioni ne hanno avute, ma con diciotto tiri totali se si fa un solo gol forse ci sta che davanti cinismo e concretezza siano un po’ mancate.

Altra nota positiva è la risposta complessiva del gruppo, che in ogni caso ha tenuto il campo con autorevolezza nonostante un turn over opportuno e significativo.

Dietro si può migliorare sulle palle alte, così come contro lo Spezia il gol preso è sembrato evitabile.

Dopo queste prime tre partite, che al momento fruttano un temporaneo quarto posto in attesa dei rimanenti tre incontri di oggi, si ha la sensazione che con pochi ulteriori innesti l’organico potrebbe essere in grado di centrare i playoff.

Sicuramente a centrocampo occorre intervenire con almeno un innesto di spessore, non fosse altro per questioni semplicemente numeriche: la B è lunga e logorante, non è pensabile ricorrere agli adattamenti di ruolo in caso di assenze forzate. Vediamo se si chiude per Abildgaard o Saric.

In difesa Caracciolo dovrà avere il diritto di rifiatare, un esterno che possa dare il cambio a Leris potrebbe essere valutato, mentre nel ruolo di punta centrale forse una risorsa in più non guasterebbe, visto che come prime punte in rosa abbiamo solo Bonfanti e Lind.

Vediamo cosa Inzaghi chiederà alla Società in questi ultimi giorni di mercato per poter puntare veramente alla parte sinistra della classifica.

Sabato arriva la Reggiana di Viali, poco possesso palla e tanta consistenza, bisogna fare attenzione. Avanti Pisa!

Andrea Cosimi

Foto: A.S. Cittadella (Facebook)

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 343

Collaboratore

Lascia un commento