106 views 3 min 0 Commenti

Olimpiadi, nuovo sorriso per la Toscana. Nell’oro della pallavolo anche Carlotta Cambi e Sarah Fahr

- Primo piano, Sport
11 Agosto 2024

Grande festa, in Italia, per la splendida conquista della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi da parte della nazionale di pallavolo, dopo aver battuto 3-0 gli Stati Uniti in una finale dominata dall’inizio alla fine. A festeggiare, tra le atlete azzurre del volley, c’è anche Carlotta Cambi,  palleggiatrice della Bosca San Bernardo Cuneo e della Nazionale. Di Montopoli val d’Arno (Pisa), Carlotta ha 28 anni ed è nata a San Miniato il 28 maggio 1996.

Con la maglia azzurra dell’Under 18 ha vinto la medaglia d’argento al campionato europeo del 2013 e con l’Under 20 il bronzo al mondiale del 2015. In nazionale maggiore dal 2016, ha conquistato un argento al mondiale del 2018 e un argento alla XXX Universiade. Pochi mesi fa, invece, ha conquistato l’oro alla Volleyball Nations League femminile 2024.

Carlotta, “Charlie” per gli amici, dopo essere cresciuta nel settore giovanile del Volleyrò Casal de’ Pazzi ha esordito in A1 nel 2015/2016 con la maglia di Casalmaggiore, con cui ha vinto la Supercoppa Italiana e la Champions League. Nella stagione successiva è passata a Novara, vincendo lo scudetto. Nel 2017 gioca a Pesaro e nel 2018 veste la maglia di Bergamo.

Tra le azzurre campionesse olimpiche del volley c’è anche un’altra toscana acquisita, Sarah Fahr, figlia di uno skipper tedesco ma cresciuta nella nostra terra fin da piccolissima. “I miei genitori sono tedeschi – ha raccontato tempo fa al Quotidiano nazionale – si erano già trasferiti all’Isola d’Elba, io sono nata in Germania solo per avere la famiglia vicina per il parto. Ma pochi mesi dopo ero già a Piombino. Mio padre faceva lo skipper, una volta partendo dalla Germania superò la Francia, in Spagna caricò mio nonno e poi arrivò fino all’Elba…”.

A 13 anni la scelta di essere italiana sul piano sportivo. Pur senza rinnegare le proprie origini: “Mi sento tutte e due, il tedesco è la prima lingua che ho imparato. La mentalità è tedesca, il modo di vivere italiano al 100%”.

Sarah, 23 anni il 12 settembre, gioca come centrale nell’Imoco Center di Treviso.

Il saluto social di Eugenio Giani alle due campionesse toscane

“Montopoli in Val d’Arno (Pisa) è in festa!🥇Carlotta Cambi, con il tuo talento e la tua determinazione, hai portato l’oro olimpico nella nostra piccola grande comunità. Sei l’orgoglio di Montopoli e di tutta la Toscana! Grazie per averci fatto vivere un sogno indimenticabile. Forza Carlotta, questa vittoria è tutta tua! #OrgoglioToscano

“Oro Olimpico🥇per l’Italia🇮🇹e orgoglio immenso per la Toscana grazie a Sarah Fahr! La nostra pantera di Piombino, con un muro insormontabile e una grinta da campionessa, ha portato l’Italia sul tetto del mondo. Oggi ha scritto la storia, dimostrando che con il cuore e la determinazione i sogni diventano realtà. Piombino e tutta la Toscana ti abbracciano, Sarah!”

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 2

Un fiume unisce la Toscana e rappresenta il modo di vivere forte e intraprendente del suo popolo. L'Arno.it desidera raccontarlo con le sue storie, fatiche, sofferenze, gioie e speranze. Senza dimenticare i molti toscani che vivono lontani, o all'estero, ma hanno sempre nel cuore la loro meravigliosa terra.

Lascia un commento