141 views 53 sec 0 Commenti

Un’altra gioia toscana da Parigi: bronzo nella 10 km di nuoto (nella Senna)

- Primo piano, Sport
8 Agosto 2024

Queste Olimpiadi stanno regalando grandi soddisfazioni alla Toscana (e ovviamente anche all’Italia). L’ultima medaglia conquistata è un bellissimo bronzo nella dieci km di nuoto nelle acque libere. Lo vince Ginevra Taddeucci, che arriva al traguardo dopo 2h 03′ 42.8, preceduta dall’olandese Sharon Van Rouwendaal (2h 03”34.2) e dall’australiana Moesha Johnson (2h 03’39.7). Sesta l’altra atleta azzurra Giulia Gabbrielleschi (2h 04”17.9).

Grande la sua emozione dopo la gara: “È incredibile, fino a un mese fa ero fuori dai Giochi. Non pensavo di prendere una medaglia, è stato bellissimo, quando ho toccato non ci credevo ancora”. Ai microfoni di Rai Sport l’azzurra rivela che “dopo Doha è stata dura, devo ringraziare il mio fidanzato che mi è stato vicino dedico a lui e ai miei genitori la medaglia. Io non mi sono mai adagiata. Ho dovuto andare contro tante cose, ho fatto di tutto per guadagnarmi il pass”. Poi un commento sulle difficili condizioni dovute alla gara nella Senna, e non per la qualità dell’acqua, su cui nelle ultime settimane ci sono state fortissime polemiche, con il rischio di dover annullare tutte le gare nel fiume parigino: “La corrente è stata terribile, in un certo punto ti risucchiava proprio”.

Ventisette anni, nata a Firenze, Taddeucci ha già vinto due medaglie ai Mondiali, entrambe nella 6 chilometri a squadre miste in acque libere: di bronzo a Budapest nel 2022 e d’oro a Fukuoka nel 2023.

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 770

Giornalista.

Lascia un commento