49 views 3 min 0 Commenti

Il brano di un compositore cascinese al concerto di Bologna per il 2 Agosto

- Cultura
3 Agosto 2024

Venerdì 2 agosto alle 21.15, in diretta da Piazza Maggiore di Bologna, su Rai5 e Rai Radio 3 è stato trasmesso il Concerto per il 2 Agosto, per commemorare le vittime della strage alla stazione ferroviaria dell’estate 1980. Durante la serata, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, diretta da Frédéric Chaslin, ha eseguito i tre brani vincitori del XXX Concorso Internazionale di Composizione 2 Agosto.

Tra i premiati, come secondo classificato, c’era anche il compositore cascinese Lorenzo Petrizzo con il brano MEMENTO, dedicato alla memoria delle vittime di tutte le stragi italiane e ricco di riferimenti alla strage del 2 agosto 1980. Una ninna nanna popolare emiliana viene sottoposta a 85 mutazioni, come le vittime; nella partitura sono presenti altri riferimenti grafici collegati al drammatico evento.

Nella prima parte del concerto sono state eseguite le partiture vincenti, mentre nella seconda il M° Frédéric Chaslin, in duplice veste di solista e direttore, ha eseguito insieme all’Orchestra del Comunale di Bologna la Rhapsody in Blue di George Gershwin e il Concerto in Sol di Maurice Ravel.

La giuria di quest’anno, presieduta da Silvia Colasanti e composta da Marcello Panni, Frédéric Chaslin, Raquel García-Tomás e Virginia Guastella, ha selezionato i tre vincitori tra le 97 partiture ricevute: primo premio a “Essere un fiore” di Francesco Darmanin, secondo premio a MEMENTO di Lorenzo Petrizzo e terzo premio a Tishtrya di Sina JafariKia. La giuria ha inoltre assegnato due menzioni speciali a Quadri di Francesco Mariotti e Reductio ad absurdum di Graziano Riccardi.

L’evento è promosso dal Teatro Comunale di Bologna, dall’Associazione fra i Familiari delle Vittime della Strage alla Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980 e dal Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi, e rientra negli appuntamenti per commemorare il 44° anniversario della strage.

Compositore e violinista cascinese, classe 1997, inizia studiando violino con il compianto M° Roberto Cecchetti per poi proseguire con il M° Alberto Bologni presso il Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca. Nel 2022 consegue il Diploma Accademico di I Livello in Composizione con il massimo dei voti e lode sotto la guida del M° Pietro Rigacci. Nello stesso anno vince la borsa di studio completa per il Puccini International Chamber Opera Composition Course e durante il corso compone l’opera IO, MORO che viene eseguita nel Teatro del Giglio di Lucca e premiata con il Cluster Opera Prize 2023. Attualmente sta terminando gli studi del Biennio di Composizione col M° Girolamo Deraco al Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno.

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 2

Un fiume unisce la Toscana e rappresenta il modo di vivere forte e intraprendente del suo popolo. L'Arno.it desidera raccontarlo con le sue storie, fatiche, sofferenze, gioie e speranze. Senza dimenticare i molti toscani che vivono lontani, o all'estero, ma hanno sempre nel cuore la loro meravigliosa terra.

Lascia un commento