414 views 4 min 0 Commenti

Con Schiaccia a briglia sciolta – Il Pisa a Bormio

- Pisa calcio, Primo piano, Sport
28 Luglio 2024
Aria fresca, entusiasmo, tifo già caldo e tanta fiducia nella società per il completamento di una rosa all'altezza delle aspettative. Le impressioni che abbiamo raccolto nel ritiro nerazzurro di Bormio.

Nell’ultima gara amichevole del ritiro di Bormio i nerazzurri di Mister Pippo Inzaghi hanno sconfitto per 3 a 0 la Pro Patria, squadra della città di Busto Arsizio che milita nella terza serie professionistica. Ci hanno pensato Tomas Esteves nel primo tempo, Bonfanti e Mlakar nella ripresa a mettere al sicuro il risultato, in una gara tutto sommato piacevole in cui si è visto un buon Pisa a livello di attacco, mentre va ancora sicuramente registrata la fase difensiva. 

A tal proposito ascoltiamo le opinioni di alcuni tifosi nerazzurri a fine gara, cominciando da Matteo Nocchi (foto sotto), opinionista del Canale YouTube NOI SIAMO NERAZZURRI CANALE YOUTUBE 1909 SOLO PISA. 

Matteo Nocchi

“Un buon test, direi, una buona prova a livello di attacco, si vede tanto impegno e volontà, anche se ci sono cose ancora da migliorare, ci vorranno sicuramente degli innesti. Mi sono piaciuti principalmente Esteves, Marin e Sala, Guadagno bella prova, molto reattiva. Mi sarei aspettato di più da Calabresi, l’ho visto un po’ nervoso”. 

Un’altra analisi che vi proponiamo è quella di Walter Tramonte (foto sotto), opinionista della trasmissione” Onde Nerazzurre” su Radio Incontro, che ha scelto di passare un periodo di vacanza a Bormio per seguire il suo amato Pisa. Queste le sue parole: “È stato un ritiro in un posto splendido, dove tutto è stato fatto nel migliore dei modi. È chiaro che la squadra necessita di innesti importanti in ogni settore, anche se oggi qualcosa di buono in avanti si è visto. Dietro, nel primo tempo, abbiamo lasciato molto a desiderare, anche se è difficile dare una opinione definitiva su questa squadra. Spero che, nei prossimi giorni, vengano ingaggiati degli innesti importanti per permettere a mister Inzaghi di lavorare al meglio”. 

Walter Tramonte

Solo poche parole per la mia gita di un giorno, “anda e rianda”, al seguito del Pisa. Partenza a “buio strinto” da via Bargagna con il pullman del Club Autonomo di Marco e Sabrina Pavolettoni. Levataccia “pesa” alle 4 e mezzo, dopo aver passato una notte di dormiveglia a causa del caldo “appicichiccio” e della notevole perdita di sali, scarsamente mitigata dall’aria condizionata. Aspetto l’amico Luca Santerini, detto “Cioccovo”, che mi è passato a prendere sotto casa ed alle 6 precise si parte alla volta della Valtellina. Arriviamo a Bormio dopo un viaggio di 6 ore fra rallentamenti dovuti a numerose rotatorie e gallerie. Un giro per il centro ad ammirare le bellezze artistiche e paesaggistiche di Bormio, che mi hanno entusiasmato oltre ad un clima gradevole che ha dato un po’ di tregua dal caldo della pianura. Partito alla mattina con un cerchio alla testa doloroso, durante la giornata, con il clima fresco, mi è passato tutto. Ne è valsa davvero la pena. 

Al campo sportivo di Bormio era pieno di pisani fin dal primo pomeriggio, con tutte le strutture alberghiere della zona riempite. Fra i tanti personaggi presenti mi preme citarne due in particolare, Carmelo Bona e Simone Ballini, venuti appositamente da Milano per seguire il Pisa. Due tifosi che sono un esempio di attaccamento ai nostri colori pur non essendo nati all’ombra della Torre Pendente.

Maurizio “Schiaccia “Ficeli, Cristina Voleri e Simone Ballini di Milano con Arturo Calabresi 

Presente inoltre il mitico “Popolone” Francesco Fasulo con il gruppo dei “Pisani al Nord” sempre sul pezzo quando il Pisa gioca in Alta Italia.

Un gruppo di “Pisani al Nord” con Pippo Inzaghi

Il pubblico pisano, presente numeroso e caloroso come sempre, con i ragazzi della Nord che hanno dato spettacolo con cori, tifo e fumogeni, è una componente essenziale per un campionato all’altezza delle aspettative.

Maurizio Ficeli 

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 145

Collaboratore

Lascia un commento