Giovedì 8 giugno alla Camera di Commercio Pisa (ore 9.30, Salone Ricci) si parlerà di sviluppo dei territori, strategie green della filiera legata al cavallo e formazione nell’ambito del workshop “Green Skills” (competenze verdi). L’evento è organizzato da Camera di Commercio Area Nord Ovest , Alfea Spa e Final Furlong: si tratta del primo progetto italiano interamente volto a costruire una piattaforma integrata di relazioni, ricerca e analisi dedicate all’universo del cavallo.

L’incontro, che vedrà numerosi interventi, fra i quali quelli di autorevoli esponenti della Regione Toscana e dell’Ente Parco oltre che di ospiti internazionali, costituisce un importante punto di confluenza di competenze e di condivisione di esperienze e di visione strategica su un percorso da intraprendere nell’ambito della professionalizzazione e dell’innalzamento della qualità nell’offerta del turismo equestre.

“Sono particolarmente lieto che gli organizzatori abbiano scelto Pisa, e la sede camerale, per la realizzazione di questa iniziativa – afferma Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – Questo evento rappresenta infatti un’importante opportunità per mettere al centro dello sviluppo dei territori le green skills legate all’ippica e alla filiera equina. La sinergia tra l’ippica e il turismo è a mio avviso fondamentale per promuovere un turismo lento che valorizzi il country living e Pisa, da sempre un territorio vocato per l’equitazione, ne è un perfetto esempio. Sono convinto che il futuro del settore passerà attraverso iniziative come questa, che uniscono competenze, condivisione di esperienze e una visione strategica comune”.

Il presidente della Società Alfea, Cosimo Bracci Torsi, si è detto molto soddisfatto “di questo primo appuntamento internazionale che è incentrato sulla formazione, tema al quale Alfea è da sempre molto sensibile. Pensiamo infatti che il futuro del settore ippico passi anche dall’innalzamento del livello professionale di tutte le figure che compongono la filiera”.

Il giorno precedente, il 7 giugno, sempre presso la Camera di Commercio Toscana si terrà un tavolo di confronto dal titolo “Competenze green per l’industria ippica internazionale”, con la partecipazione dei rappresentanti di alcune tra le principali scuole di formazione ippiche ed equestri internazionali fra le quali quella di San Rossore.

Autore

Scrivi un commento