Luca Bocci

Magari non ve ne siete accorti ma il nostro piccolo podcast dedicato alla Toscana sta per compiere due anni. Dopo aver cambiato un paio di volte il nostro format, abbandonando le notizie “normali” per concentrarci più su contenuti timeless (che non scadono), rimaniamo sempre fedeli alla nostra missione originale: spargere l’amore e la conoscenza per la nostra amata piccola patria in tutto il mondo. Dando un’occhiata al nostro archivio, che, tra parentesi, rimarrà disponibile anche in futuro, ci siamo però resi conto che non abbiamo mai parlato di uno dei toscani più famosi di sempre, Galileo Galilei. ASCOLTA LA STORIA

 

Considerato che tra pochi giorni ricorre il 459° anniversario della sua nascita, avevamo pensato di dedicare un episodio al più grande scienziato prodotto dalla nostra Toscana. Visto però che tutti hanno almeno sentito parlare di lui, delle sue scoperte, dei famosi esperimenti, dei tanti problemi con la chiesa, non volevamo ripetere cose già dette. Pensa e ripensa c’è venuto in mente un angolo interessante per omaggiare il grande Galileo rimanendo allo stesso tempo fedeli alla nostra missione. Ecco perché questa settimana What’s Up Tuscany vi porterà di nuovo a Pisa ma stavolta per un giro in centro a caccia dei luoghi preferiti dall’uomo che si inventò la scienza moderna.

Se ascolterete l’episodio intero scoprirete come ci siano voluti secoli e parecchi sforzi per scoprire dove Galileo sia nato davvero, come la storia dell’esperimento sulla Torre Pendente coi pesi che tutti conosciamo in realtà sia successo molto lontano da Pisa, dove si trova il famoso pendolo ed i vari posti dove il grande scienziato ha lavorato quando viveva in riva all’Arno. Magari non sarà stupenda come Lucca o Firenze ma Pisa ha parecchi posti non molto conosciuti che meriterebbero un poco del vostro tempo. Magari la prossima volta che ci venite a trovare, perché non rimanete un giorno in più a Pisa? Non ve ne pentirete di sicuro.

Anche se non siamo così attivi come vorremmo, siamo presenti su Twitter dove ogni tanto postiamo cose legate alla Toscana ma anche roba diversa, più normale. A dire il vero non siamo molto attivi perché non sappiamo bene che tipo di contenuto potrebbe interessarvi. Piccoli consigli di viaggio? Foto degli angoli meno conosciuti della nostra terra? Espressioni o parole che usiamo solo noi? Se siete da quelle parti, mandateci un messaggio. Ci farebbe piacere conoscervi.

Ascolta la storia sulla tua piattaforma preferita

Clicca qui per seguirci su Apple Podcasts

Clicca qui per seguirci su Spotify

Clicca qui per seguirci su Google Podcasts

Clicca qui per seguirci su Spreaker

Email: podcast@larno.it
Facebook: https://www.facebook.com/larno.it
Twitter: @arno_it / @WhatsupTuscany

 

Autore

Scrivi un commento