Le festività natalizie sono un momento particolare in cui vengono celebrati ed esaltati i sentimenti interiori più puri ed è quindi adatto per la premiazione di un concorso letterario come è accaduto, pochi giorni fa, con “Versi per l’anima” giunto alla 14^ edizione e organizzato dall’associazione l’Alba di Pisa, attiva dal 2000 nel settore dell’integrazione psicosociale delle persone che soffrono e hanno sofferto un disagio psichico o psicologico.

L’associazione si occupa di riabilitazione psicosociale delle persone con vissuti difficili e dolorosi attraverso la gestione di servizi turistico-ristorativi come la pizzeria “Roba da matti”, il ristorante “Quore” e lo stabilimento balneare “Big Fish”. Il lavoro dà la possibilità di ricrearsi dei reali percorsi individuali di rinascita psicologica. Senza dimenticare i progetti di “abitare supportato” in città, in cui i pazienti psichiatrici possono sperimentare percorsi di autonomia abitativa, e diversi momenti artistico-laboratoriali in cui svolge un ruolo importante la scrittura, che permette di trasformare e superare le difficoltà psicologiche individuali.

Il concorso ha riscontrato numerose adesioni nelle tre sezioni previste (tweet, poesia e prosa) che sono state valutate da una qualificata giuria composta dalla presidente dell’associazione Diana Gallo, dalla poetessa Maria Velia Lorenzi, dalla psicologa, scrittrice e consulente editoriale della casa editrice Helicon Cristiana Vettori, e dal noto poeta, scrittore ed educatore Alessandro Scarpellini.

 

La premiazione degli autori vincitori ha avuto luogo nella bella e accogliente pizzeria “Roba da matti”, in via delle Belle Torri. Tra i premi ai vincitori anche delle bellissime sculture uscite da uno dei tanti atelier artistici di alto livello gestiti dall’Alba.

 

Ecco i premiati

Sezione Tweet

1^- Alessandro Civitella “L’inconscio”

2^-Daniela Conforti  “In punta di piedi”

3^-Luca De Ieso “Fra le macerie

Sezione poesia

1^-Veronica Pace “Dissoluzione”

2^-Nadia Chiaverini “Kintsugi”

3^-Daniela Conforti “Sciami di stelle”

Menzione d’onore

Genny Sollazzi “Non senso”

Serenella Menichetti “La tessitrice di sogni”

Sezione prosa

1^-Agnese Gaglio “Hai mai guardato qualcuno solo con gli occhi dell’amore?”

2^-Genny Sollazzi “Le mani di mia figlia”

3^-Daniela Conforti “Diversamente vita”

Menzione d’onore

Serenella Menichetti “La ricamatrice di parole”

 

Arrivederci alla prossima edizione!

Guido Martinelli

Scrivi un commento