La rotatoria che interseca viale Gabriele D’Annunzio con via Deodato Orlandi (per San Piero a Grado) è stata intitolata al professor Giulio Soldani. Medico Chirurgo, specializzato in Anestesiologia e Rianimazione presso l’ateneo pisano e in Tossicologia Medica in quello di Pavia, scomparso nel 2011 a 68 anni. La delibera del Comune di Pisa è arrivata dopo un iter burocratico che ha visto l’impegno in prima persona dell’assessore Filippo Bedini e che ha coinvolto anche il sindaco di Pisa Michele Conti e il vice sindaco Raffaella Bonsangue.

Esperto di doping, in molte occasioni il professor Soldani fu invitato a monitorare la correttezza dei palii di Siena e di Fucecchio (FI). Per il Palio di Siena elaborò il protocollo dei farmaci per la tutela della salute degli animali insieme al professor Luigi Intorre, ricercatore di Farmacologia e Tossicologia veterinaria sempre all’Università di Pisa. Membro esperto della Sezione Quinta del Consiglio Superiore di Sanità dal 1986 al 1992, Soldani scrisse oltre duecento pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali e diversi testi universitari di farmacologia e tossicologia.

Nel 2002 fu insignito dell’Ordine del Cherubino, la massima onorificenza attribuita dall’Università di Pisa ai professori che hanno contribuito ad accrescere il prestigio dell’ateneo per particolari meriti scientifici. Socio fondatore di Alleanza Cattolica, con la nascita del gruppo pisano dette inizio all’attività associativa in Toscana che contribuì alla diffusione dell’associazione in molte regioni del Mezzogiorno.

Questo importante riconoscimento da parte della città di Pisa ripropone la figura del professor Soldani non solo come docente universitario, sempre attento alle esigenze degli studenti e dei colleghi, ma anche come marito, padre e uomo impegnato nel sociale con la partecipazione attiva alle campagne in difesa della vita, dal concepimento fino alla sua fine naturale. Le sue competenze scientifiche e tossicologiche lo portarono a impegnarsi anche nella lotta alla cultura della droga.

Su quest’ultimo fronte Soldani collaborò con l’Associazione “Gruppo Il Ponte” e con il suo presidente Corrado Galluzzi (che ha voluto fortemente l’intitolazione della rotatoria), portando nelle scuole la testimonianza di ex tossicodipendenti e un’informazione scientifica di altissimo profilo.

La cerimonia di inaugurazione, con la benedizione della targa, si svolgerà domenica 22 gennaio alle ore 10.00 alla presenza del sindaco di Pisa, Michele Conti, del vice sindaco, Raffaella Bonsangue, del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Alfredo Mantovano e di familiari, colleghi e amici del professore.

Andrea Bartelloni

Autore

Scrivi un commento