La prima domenica di Dicembre regala al popolo del galoppo toscano un convegno in San Rossore intrigante e di qualità. Sono sette le corse in programma, tutte di alto spessore. Finita la stagione in erba a Milano e Roma, gli ultimi fuochi d’artificio verranno esplosi sulla pista in erba dell’ippodromo pisano.

Tre le prove importanti per i purosangue inglesi: il “53°Criterium di Pisa” sulla distanza dei 1.600 metri per i cavalli di due anni. La corsa è l’ultima Listed Race per la categoria e a sfidarsi saranno i migliori puledri targati 2020.

A seguire l’Handicap Principale di categoria A, il “29° Premio Andred”, corsa sulla distanza dei 2.200 metri riservata alle cavalle di tre anni ed oltre, al via saranno in 12.

Dopo di che sarà disputato l’Handicap Principale di categoria B, “Premio Rosenberg”, corsa sulla distanza dei 1.600 metri per cavalli di tre anni ed oltre.

Il pomeriggio però non si ferma qui perché gli organizzatori hanno previsto anche due prove per il Purosangue Arabo, la classica Listed Race dedicata alla Torre di Pisa, il premio “Tower of Pisa Cup” arrivato alla sua settima edizione e una corsa condizionata “Premio Shahrazad”.

A concludere il palinsesto la classica corsa riservata a Gentleman ed Amazzoni e una maiden per cavalli di due anni.
Nella speranza che il tempo sia clemente, anche se le previsioni sono di tutt’altro avviso, noi ci saremo e visto che si avvicina il Natale vogliamo darvi una mano per festeggiarlo in anticipo…

Queste le nostre scelte:
Prima Corsa: Ocean Al Maury, Divino, Delirio
Seconda Corsa: Budrio, Orologio, Rossino
Terza Corsa: Silver Mission, City of Star
Quarta Corsa: Wide sea, Tequila Picante, Il Frantoio
Quinta Corsa: Memo d’Alguer, Atamisque, Resana
Sesta corsa: Air Bud, Shikami, Canticchiando
Settima Corsa: Jarif, Mayar al Khalediah, Amour

Ovviamente sono pronostici e come tutti i pronostici non c’è alcuna certezza, quindi puntate sì ma con molta responsabilità, perché le corse dei cavalli sono puro divertimento e non il modo per diventare ricchi.

Un’annotazione di natura storica, mentre tutti conoscono la Torre di Pisa, non tutti sanno chi erano Andred e Rosemberg. Ebbene sono due cavalli leggendari che hanno fatto la storia del Galoppo italiano entrambi nati alla fine del 1800. Andred, cavallo inglese nato nel 1870 ed importato in Italia nel 1879 nonché padre di Andreina, il primo cavallo a vincere il Derby Italiano, mentre Rosenberg nasce nel 1882, anch’egli vincitore del Derby Italiano. Stallone governativo dal 1886.

 

Foto in alto: Vela Azul, il vincitore dell’ultima Japan Cup disputatasi lo scorso 25 novembre a Tokyo

Autore

Libero professionista Consulente aziendale per l'organizzazione ed il marketing. Medaglia d'oro Avis - donatore di sangue. Presidente di Promosferae Ass.ne Promozione Sociale, organizzazione no profit che si occupa di cultura, sociale, formazione, ambiente. Giornalista per passione.

Scrivi un commento