Nell’ambito degli appuntamenti della 26ª edizione del Festival Nessiah, promosso e organizzato dalla Comunità Ebraica di Pisa, vi segnaliamo l’anteprima assoluta de “Il Guanto nero. Chagall e lo spirituale nel sogno”, opera da camera commissionata a Delilah Gutman, compositrice, pianista e cantante, attiva in Italia e all’estero. Sarà eseguita dalla Compagnia FuoriOpera. L’appuntamento (ingresso gratuito fino a esaurimento posti) è domenica 4 dicembre alle 18 nell’auditorium di Palazzo Blu (lungarno Gambacorti – Pisa).

Opera di Marc Chagall dipinta tra il 1923 e il 1948, l’artista la dipinse tra le due guerre, raffigurando la sua casa natale e il suo villaggio, il suo grande amore per la moglie Bella, il gallo rosso che annuncia la morte (1944), l’orologio che ferma il tempo nella memoria, il Libro della Vita e le radici della tradizione. Il racconto della vita di Chagall si svolge attraverso il ricordo annotato e dipinto ne “Il guanto nero”, che si anima attraverso Badchen, il poeta maestro di cerimonia: il giorno del loro matrimonio.

Di origini italo-americane, Delilah Gutman è nata a Madrid e vive tra Milano e Rimini dove, nel 2007, ha fondato l’Associazione Culturale DGMA. Ha studiato composizione con Bruno Zanolini, Niccolò Castiglioni e Alessandro Solbiati, musica elettronica con Riccardo Sinigaglia, e pianoforte con Lidia Baldecchi Arcuri. Successivamente si è perfezionata con György Ligeti, Salvatore Sciarrino e Luca Francesconi. Come pianista e cantante svolge attività solistica e cameristica. Come compositrice conta più di cento prime assolute, in Italia e all’estero, oltre a trasmissioni radio e incisioni discografiche. Pubblica in esclusiva per la casa editrice CURCI di Milano ed è titolare della cattedra di Composizione presso il conservatorio G. Rossini di Pesaro.

Personaggi e interpreti

Bella – Anna Chierichetti
Lo sposo – Daniele Girometti
Il Badchen – Fabio Midolo
Clarinetto – Salvatore Frammartino
Violoncello – Florian Del Core
Pianoforte e concertazione – Andrea Gottfried

Autore

Scrivi un commento