Uno dei simboli della città di Pisa è il palazzo della Sapienza, che vede ogni giorno un gran brulicare di studenti, docenti, turisti e cittadini. Questa prestigiosa sede, vanto dell’ateneo pisano, ospita un interessante ciclo di incontri sull’attualità organizzati dall’Università di Pisa. È la prima edizione de “Ne parliamo in Sapienza”, che si soffermerà su quattro grandi temi: le sfide internazionali della guerra, come cambia il sistema sanitario dopo il Covid, perché la scuola non è diventata un ascensore sociale e gli effetti della transizione ecologica dopo la spinta del PNRR.

Il primo appuntamento è in programma martedì 11 ottobre alle 18 presso l’Aula Magna Nuova del palazzo della Sapienza. Intervengono i giornalisti Toni Capuozzo e Domenico Quirico, i professori Pierluigi Consorti ed Enza Pellecchia (Scienze per la Pace-Università di Pisa). Modera Marco Gasperetti. Titolo dell’incontro: “Pace e guerra. Costruire un’alternativa possibile”. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, l’incontro è visibile anche in streaming.

Saranno anche lanciate le prime due puntate del podcast “Costruire la Pace – L’esperienza dell’Università di Pisa”, scritto da Pierluigi Consorti ed Enza Pellecchia e prodotto da Pisa University Press. “La guerra non è un conflitto” è il titolo della prima puntata che, partendo dall’invasione russa dell’Ucraina, affronta un errore comune: quello, appunto, di considerare la guerra un conflitto. “Ma i conflitti – spiega il professor Consorti – sono un elemento fisiologico della vita sociale”.

La seconda puntata toccherà un altro tema molto importante: “Difendersi senza aggredire”. Come si può reagire ad una ingiusta aggressione armata senza fare la guerra? La guerra è l’unico modo di difendersi? Se ne parlerà in Sapienza mercoledì 12 ottobre, sempre alle ore 18, con l’incontro “Individui, Società e Salute Pubblica”. Intervengono: Fabrizio Pregliasco, Marco Gesi, Franca Melfi, Eugenio Ripepe. Modera: Roberta Villa

Tutte le info: https://neparliamoinsapienza.cidic.unipi.it/

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

11 Ottobre ore 18.00
“Pace e guerra Costruire un’alternativa possibile”
Intervengono: Toni Capuozzo, Pierluigi Consorti, Enza Pellecchia, Domenico Quirico
Modera l’incontro: Marco Gasperetti

12 Ottobre ore 18.00
“Individui, Società e Salute Pubblica”
Intervengono: Marco Gesi, Franca Melfi, Fabrizio Pregliasco, Eugenio Ripepe
Modera l’incontro: Roberta Villa

13 Ottobre ore 18.00
“Si è bloccato l’ascensore! Mobilità sociale e Istruzione”
Intervengono: Ivano Dionigi, Giovanni Floris, Andrea Gavosto, Paolo Rossi, Beppe Severgnini, Marcella Gargano
Modera l’incontro: Gianna Fregonara

14 Ottobre ore 18.00
“Ora o mai più PNRR: rivoluzione verde e transizione ecologica”
Intervengono: Alan Friedman, Enrico Giovannini, Marco Raugi
Modera l’incontro: Gianna Fregonara

Autore

Scrivi un commento