InternetInternetDodicesima edizione di Internet Festival, in programma a Pisa fino a domenica 9 ottobre. La kermesse quest’anno è dedicata all’imperfezione e all’errore nel mondo della tecnologia digitale. “La vetrina del presente e del nostro futuro digitale”, ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani. Ed è difficile dargli torto. La manifestazione, organizzata dalla Regione, vuole essere anche un doveroso omaggio a Pisa e alla sua centralità tecnologica e culturale in un settore che ha trasformato il mondo. Lo sviluppo dell’informatica deve molto alla città della Torre pendente, dove vide la luce il primo calcolatore elettronico (l’antenato ingombrante del computer), e dove avvenne il primo collegamento tra Italia e Stati Uniti, con un semplice messaggio di saluto che, in un brevissimo lasso di tempo, unì due continenti lontani.

Al di là delle entusiastiche e per certi versi scontate parole dei politici, l’appuntamento è davvero importante. È giusto e doveroso guardare ai giganteschi passi avanti fatti negli ultimi anni, ma è altrettanto necessario soffermarsi sulle rivoluzioni future di Internet: pensiamo ad esempio ai computer quantistici e all’Intelligenza Artificiale. Di questo si parlerà nell’evento “The next big things: le prossime grandi rivoluzioni di internet“, organizzato da Istituto di informatica e telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iit) e dall’agenzia di stampa Ansa, in programma per il pomeriggio di sabato 8 ottobre.

Molti gli ospiti di alto profilo scientifico internazionale che interverranno: Yoshua Bengio, vincitore del premio Turing nel 2018, rappresentanti di Ibm e Google e Anna Grassellino, direttrice del Centro per materiali e sistemi quantistici superconduttori di Chicago. La giornata sarà coordinata dal giornalista Alessio Jacona e sarà conclusa dalla presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza: “Il digitale è fondamentale per lavorare, formarsi, divertirsi, condividere esperienze, ripensare la propria vita e quella di chi ci sta intorno”, commenta Carrozza. “È un abilitatore di opportunità – aggiunge la presidente del Cnr – ma presenta rischi che occorre imparare a individuare e a gestire con lucidità e consapevolezza”.

È proprio questo l’evento più importante della dodicesima edizione dell’Internet Festival. Numerosi gli incontri in programma, tra cui la presentazione del primo manifesto per la sicurezza digitale dedicato agli studenti, messo a punto da Registro.it (l’anagrafe dei domini Internet italiani).

Leggi il programma completo

Il taglio del nastro dell’Internet Festival 2022

Scrivi un commento