La tradizionale festa che celebra l’uva torna ad allietare Impruneta (Firenze). L’appuntamento è domenica 2 ottobre a partire dalle 14.00. Quattro rioni (Pallò, Sante Marie, Le Fornaci e Sant’Antonio) si sfidano in uno spettacolo con grandiose coreografie e musiche suggestive nella bella cornice di piazza Buondelmonti: il vincitore si aggiudicherà la coppa dell’artista Antonella Andrei.

La festa fu organizzata la prima volta nel 1926 per pubblicizzare i prodotti delle fattorie più importanti del paese di Impruneta: oggi è una delle feste a tema più antiche d’Italia.

A partire dalle due del pomeriggio di domenica 2 ottobre piazza Buondelmonti accoglierà i carri dei quattro rioni. Ognuno rappresenta il tema dell’uva, con i volontari che pensano e costruiscono i carri, sviluppano le coreografie e, ogni anno, realizzano i costumi di scena.

Questi i nomi dei carri che sfileranno, suddivisi per rione: “Negli intrecci della nostra storia” (Sante Marie), “Giulietta e Romeo” (Le Fornaci), “Sensi di libertà” (Pallò), “La natura vince ancora” (Sant’ Antonio).

Oggi i carri sono “tecnologici”, trasformandosi in vere e proprie quinte che si muovono o ruotano, con i colori che cambiano, rendendo le coreografie ancora più spettacolari. Ovviamente grazie anche ai molti figuranti impegnati nello spettacolo. Il cuore della festa, come sempre, è la vita “rionale”, nelle sue molteplici sfaccettature.

La festa, come dicevamo, partirà alle 14.00 con le note della Filarmonica “ Giuseppe Verdi ” di Impruneta, accompagnata dalla mascotte della festa “Uvetto”, disegnata da Carolina Masi. A seguire il saluto del presidente dell’Ente Festa dell’Uva, Riccardo Lazzerini, e del sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei. Ospite d’onore della festa il cantautore Aleandro Baldi, che per l’occasione si esibirà, dal vivo, cantando un brano appositamente scritto per la festa dell’uva.

Ma non finisce qui: finite le esibizioni un’apposita giuria, selezionata da una agenzia incaricata, esprimerà il voto per scegliere il rione vincitore.

Dalle ore 14.45 l’emittente televisiva Toscana TV (CH11 DTT) manderà in onda la diretta della festa. Replica su Firenze TV (CH80) alle 21.00.

Foto in allegato: Andrea Guidi

Autore

Scrivi un commento