Luca Bocci

Abbiamo passato parecchio tempo raccontandovi le storie della gente e dei posti che hanno reso la Toscana unica al mondo. Crediamo fermamente che il modo migliore per capire l’anima di una terra è attraverso le storie, vere o immaginate, che la sua gente racconta giorno dopo giorno. Ci sono certe storie, però, che sono talmente potenti da non rappresentare una sola regione, ma entrare di prepotenza nella coscienza collettiva dell’umanità. La triste storia di Giulietta e Romeo, i giovani e sfortunati amanti di Verona, raccontata quattro secoli fa dall’immenso William Shakespeare, è sicuramente una di queste storie. Da quando è diventata conosciuta in tutto il mondo ha attirato le attenzioni di molti studiosi. Alcuni di loro sono sicuri che il Bardo la abbia “presa in prestito” da novelle e storie che circolavano da decenni molto più a Sud della sua Inghilterra, in una strana penisola a forma di stivale nel bel mezzo del Mediterraneo. Non ci è voluto molto per trovare due di queste storie molto antiche ed ambientate proprio in Toscana. Queste Giuliette nostrane assomigliano davvero parecchio alla giovane Capuleti.

Viene da domandarsi se queste giovani siano esistite davvero. Se Giannozza, la Giulietta senese viene da una novella del 1476 di uno scrittore campano, Masotto Salernitano, la storia di Ginevra degli Almieri potrebbe essere in effetti vera e molto più antica. Se gli esperti hanno ragione, questa novella popolare fiorentina sarebbe in effetti la storia di gossip più fortunata di sempre, capace di entrare di prepotenza nel Pantheon delle leggende toscane.

Vi piacciono questo tipo di episodi, dove si parla più delle storie che degli effetti che hanno avuto sul territorio e sulla gente di Toscana? Fatecelo sapere mandandoci un messaggio sui social o una mail. Ogni feedback è prezioso. Se non ci fate sapere come stiamo andando, come facciamo a crescere?

Email: podcast@larno.it
Facebook: https://www.facebook.com/larno.it
Twitter: @arno_it / @WhatsupTuscany

 

Clicca qui per seguirci su Apple Podcasts
Clicca qui per seguirci su Spotify
Clicca qui per seguirci su Google Podcasts

Autore

Scrivi un commento