Andrea Cosimi

Una scellerata disattenzione difensiva vanifica una buona prestazione dei Neroazzurri che escono sconfitti al cospetto di un Genoa non trascendentale ma molto concreto, come occorre essere in serie B. Continua dunque il negativo avvio di campionato, da qualcuno accettato come naturale e fisiologico visto che siamo partiti in ritardo (ma perché questo ritardo allora?).

Ed è questo che è molto discutibile secondo me, in sostanza ci siamo auto assegnati un handicap assolvendoci già prima dell’inizio del campionato per i pochi punti che avremmo potuto fare.

Purtroppo è una stagione partita male che dobbiamo raddrizzare tutti insieme, anche se non si può negare, per esempio, che si doveva avere un immediato piano B saltato De Luca. Ora il temuto stiramento di Torregrossa rende assolutamente irrinunciabile operare in attacco con un innesto esperto, di spessore e che conosca il calcio italiano.

E magari era, ed è opportuno tuttora, fare una riflessione sul fatto che la scorsa stagione avevamo una difesa costituita da veri leader, cosa che ad oggi non si nota, e le consuete disattenzioni ne sono una testimonianza evidente.

Mi è piaciuto molto l’undici iniziale, e fino alla mezz’ora il Pisa ha giocato alla grande. Discutibile invece l’ingresso di un trequartista per la punta infortunata, e anche il resto delle sostituzioni sono apparse tardive, come discutibile è il mancato ingresso di Mastinu.

Cade inoltre il velo sulla madre di tutte le fantasiose e singolari valutazioni sostenute, anche convintamente, da più di un tifoso, ovvero che i numerosi trequartisti in rosa determinino una non necessità di un ulteriore attaccante: è bastato l’infortunio di Torregrossa per rendersi conto che non si può fare un campionato duro e competitivo come questo con soli tre attaccanti?

Fantastica la cornice di pubblico e spettacolare il tifo della nostra Curva, ma anche la imbandieratissima tifoseria avversaria era bella a vedersi

Io spero che arrivi come minimo un giocatore di calibro in difesa ed uno in attacco, anche se avere una alternativa in più in mezzo al campo non guasterebbe. E da domenica speriamo di cominciare a vincere, perché la classifica non piace e non va sottovalutata per tanti motivi.

Andrea Cosimi

Foto: Gabriele Masotti

Autore

Scrivi un commento