“L’estate sta finendo e un anno se ne va”, cantava l’ineffabile duo dei Righeira un tempo perduto fa, ma mentre il mese di agosto sta declinando non si ferma la proposta di eventi che, ogni sera e in ogni luogo, cercano di dare un po’ di distrazione a coloro che giustamente intendono trascorrere gli ultimi scampoli serali estivi in maniera piacevole. Una di queste è in programma mercoledì 24 agosto a San Giuliano Terme (Pisa). Si tratta della rituale festa del patrono San Bartolomeo che, dopo due anni di restrizioni anti pandemiche, si ripresenta nel suo pieno e libero splendore, anche se il buonsenso suggerisce di non abbandonare precauzioni e attenzione.

Il programma di questo rituale appuntamento molto sentito dalla cittadinanza prevede banchetti di street food in Largo Percy Shelley e di alto tenore in giro con giochi di luce e colori inondanti il paese, quasi una vera e propria luminara come quella sanranieristica del capoluogo.

Dalle ore 21 la “Magicaboola/multicolor dance”, una classica Brass Band, si esibirà in un concerto itinerante in cui gli strumenti dei musicisti, sia a fiato (trombe, sassofoni) sia percussioni, proporranno brani jazz, blues, etnica, hip hop, ed altro attraversando il paese. Si prevede che, seguendo questa simpatica scorribanda, sarà veramente difficile esimersi dall’abbandonarsi a balli di accompagnamento di sorta. Altra attrazione è rappresentata dall’esibizione col fuoco di Manuel Pego, avvincente per piccoli e grandi.

Ma le sorprese continueranno e, passando dalla piazza, si potrà successivamente incontrare un dj speciale, i SaxTellers, alle prese con un mix di dj set e live music comprendente dance, house e brani anni novanta. Insomma, un appuntamento veramente invitante. E allora che la luce e la musica c’inebrino!

Guido Martinelli

Scrivi un commento