A due designer toscani, Giacomo Lazzaro ed Edoardo Antonelli, è venuta un’idea davvero singolare: trasformare l’automobile in un’opera di design. Ed è così che l’abitacolo di una Renault 5 diventa un comodo e simpatico soggiorno con divanetto, con tanto di cuscini decorativi, pouf, mensole e persino il parquet sul pavimento. Un salotto su quattro ruote per celebrare il mezzo secolo di una delle vetture simbolo degli anni Settanta primi anni Ottanta. “Il progetto CasaGarage – spiega l’art director Giacomo Lazzaro – coniuga lifestyle, design e automotive. Realizzare un vero e proprio living all’interno di quello che è stato uno dei simboli della cultura pop, la mitica R5, ci ha permesso di unire il concetto di interior design automotive a quello domestico”.

“È un progetto a più mani – prosegue Lazzaro – che coniuga Made in Italy, artigianalità, qualità e innovazione. Lo abbiamo presentato per la prima volta in occasione della 60^ edizione del Salone del Mobile di Milano dello scorso giugno. Insieme a Edoardo Antonelli, chief designer di CasaGarage, abbiamo completamente ridisegnato le sedute posteriori della R5 e sostituito il sedile del passeggero con un pouf rivestito con tessuti in velluto e lana di altissima qualità, prodotti dalla pratese Decobel 2.0, alternando trame 3D a colorazioni lisce per un maggior comfort e una linea di stile distintiva. A donare un tocco di unicità al veicolo è il parquet al posto dei tappetini di gomma, come il pavimento di un living”.

Lo speciale salottino può essere realizzato all’interno di qualsiasi vettura per un pezzo di arredamento unico e accattivante. “Mensole portafoto, piante e complementi di arredo – racconta Edoardo Antonelli – donano un tocco di eleganza all’abitacolo del veicolo, esaltando gli spazi illuminati dalle applique disegnate su misura in collaborazione con l’azienda pistoiese Estro srl, per un ambiente caldo e confortevole. Il redesign dei fari, inoltre, utilizza lo stile delle tende veneziane utilizzando l’ottone, un materiale che dà il tocco finale per rendere il mito della R5 ancora più elegante e senza tempo”.

La mitica Renault 5 che rivive in questo progetto è una “minicasa“, sia dentro che fuori. “L’esterno dell’auto – aggiunge Lazzaro – è stato completamente riverniciato con una speciale vernice che, grazie a una texture pronunciata, richiama al tatto la sensazione di un muro intonacato. Tre le diverse tonalità utilizzate, che donano alla piccola R5 uno stile inconfondibile. Il marrone del tettino dell’auto richiama il tono delle tegole in terracotta. La verniciatura bicolore sulla fiancata rende il veicolo molto elegante, con un Ral 9001, tinta solitamente utilizzata per le abitazioni, e una striscia color lavanda che omaggia la Provenza”.

I due giovani designer toscani stanno lavorando su altri progetti. E non nascondono che sarebbero lieti di “poter collaborare con grandi case automobilistiche per realizzare pezzi dal design unico, in grado di emozionare ogni singolo appassionato”.

Autore

Scrivi un commento