Guido Martinelli

In questa estate oltremodo calda come le precedenti e (forse) ancor meno delle successive per incuria antropica, uno dei pochi refrigeri è la musica serale con le decine e decine di proposte che nel nostro territorio pisano cercano di allietarci. Essendo, appunto, numerose mi è preso il vezzo di provare a mettere un briciolo dì ordine nelle numerose proposte di alto livello di quella definita genericamente “musica leggera” comprendente tanti sottogeneri, che nel nostro territorio si susseguiranno da qui a settembre per tutti noi, sperando di far opera gradita nell’ottica di programmare gli eventi cui assistere.

Ecco il quadro, parziale e sicuramente fallace, che ne ho ricavato. Mi scuso eventuali errori od omissioni. Ho cercato di metterli in ordine cronologico con una sola eccezione: il GIARDINO SCOTTO. In questa importante location pisana per tutto il mese di luglio si sono susseguiti concerti di alto livello per l’edizione 2022 di “Fuori teatro”, contenitore di eventi musicali patrocinato dall’assessorato alla Cultura dall’Assessore del Comune di Pisa Pier Paolo Magnani e organizzato dalla Fondazione Teatro Verdi. Gli eventi sono stati organizzati dalle associazioni musicali pisane da sempre più attive: The Thing, Pisa Folk Festival, Pisa Jazz, Circolo Caracol e Borderline Club.

Va sottolineato che acquistando un biglietto per uno degli eventi programmati lo spettatore aveva e avrà diritto a partecipare gratuitamente a uno dei sette percorsi turistici della “Pisa nascosta” organizzato con le guide di City Grand Tour.

Gli ultimi appuntamenti del mese nella suggestiva cornice del Giardino vedranno GIOVEDI 21 LUGLIO, alle ore 21, l’esibizione, a cura del Circolo Caracol, di JOAN AS POLICE WOMAN, al secolo JOAN WASSER, cantautrice, violinista e chitarrista statunitense attiva da molti anni sulla scena internazionale dove ha suonato con alcuni dei più importanti musicisti pop di caratura mondiale.

– SABATO 23 e DOMENICA 24 LUGLIO, alle ore 21, sarà la volta del Circolo Borderline con la “ROCK FEST”.
– LUNEDI 25 LUGLIO, l’associazione musicale “Il Pentagramma” presenterà “SUMMER COLORS”
I biglietti sono acquistabili in prevendita sul circuito OOH.Events.

Cercando, invece, di dare un senso cronologico alle date di alcuni concerti che, in maniera forse opinabile, ritengo importanti, sono riuscito a partorire il seguente elenco fino alla fine del mese, con doverose eccezioni finali.

– MARTEDI 19 LUGLIO, ore 19.45, per il FESTIVAL MUSICASTRADA in Piazza della Chiesa a CASCINA concerto di ALESSIA TONDO, del Canzoniere Grecanico Salentino, una delle voci più importanti della scena musicale pugliese;

Ore 19.45, per il FESTIVAL MUSICASTRADA, a Calcinaia, PAOLO BALDINI DUB FILES, di Pordenone, uno dei più produttori più interessanti del panorama Indie italiano.

– VENERDI 22 LUGLIO:

ore 19.45, per il FESTIVAL MUSICASTRADA, all’Orto di San Matteo di CASTELFRANCO DI SOTTO, NOE, cantautrice siciliana e CMQMARTINA, giovane cantante monzese rivelatasi a X FACTOR 2020.

Ore 18.30 in località CASCINE NUOVE-CASCINE NUOVE alle ore 18.30, l’Associazione Fanny Mendelssohn presenta il DUO GRANDESSO (Damiano Grandesso ai sassofoni e Marcello Grandesso alla fisarmonica);

ore 21,00, in Piazza della Repubblica a PONSACCO, si esibirà l’estroso MORGAN

Sempre alle are 21.00, presso l’Anfiteatro “Fonte Mazzola” di PECCIOLI, per la Rassegna “11 LUNE” lo scrittore fiorentino STEFANO MASSINI racconterà Gaber in “QUANDO SARO’ CAPACE DI AMARE”.

– SABATO 23 LUGLIO – VOLTERRA
Ore 15.00-Palazzo Ricciarelli Dello Sbarba
L’associazione “CHI VUOL ESSER LIETO SIA” presenta:
Lezione aperta di tango a cura di URQUIZA TANGO BERLIN;

Ore 21.30 – Piazza dei Priori
MILONGA, serata danzante di tango con musica dal vivo

– DOMENICA 24 LUGLIO, ore 19.45, per il FESTIVAL MUSICASTRADA, in Piazza San Matteo a MONTOPOLI, esibizione di SASA POPOVSKI TRIO, artista jazz della scena jazz balcanica e della grande NADA, che riprende qui i suoi brani di maggior successo in chiave acustica

– MARTEDI 26 LUGLIO, ore 19.45, per il FESTIVAL MUSICASTRADA, al Circolo Primo Maggio di BUTI, concerto del geniale artista labronico BOBO RONDELLI con i SUREALISTAS

– MERCOLEDI 27 LUGLIO ore 19.45, per il FESTIVAL MUSICASTRADA, alla Certosa di CALCI, la musicista e cantante cubana YILIAN CANIZARES “RESILIENCE TRIO” feat CHILDO TOMAS e INOR SATOLONGO;

Ore 21,00 all’Anfiteatro “Fonte Mazzola” di PECCIOLI, per la Rassegna “11 LUNE”, ci sarà la voce graffiante di NOEMI;

Ore 21.30 alla chiesa di San Francesco di BUTI, esibizione del quintetto dei BARRIO DI TANGO, che offre un connubio tra musica e poesia nel segno del tango.

– GIOVEDI 28 LUGLIO alle 21.30,al Giardino della memoria di CASCINA in Piazza dei Caduti SWING DAISY UNCLE.
Alle 21.30 al teatro del silenzio di LAJATICO si esibirà invece l’immenso ANDREA BOCELLI nel consueto spettacolo annuale.

– VENERDI 29 LUGLIO

Ore 18.30 in località CASCINE NUOVE l’associazione CHI VUOL ESSER LIETO SIA propone un concerto di musica tradizionale e d’ispirazione popolare dei NAYS

ore 19.45, per il FESTIVAL MUSICASTRADA, al Santuario della Madonna di Ripaia, a TREGGIAIA (PONTEDERA), suonerà il duo italiano composto da JUSTIN ADAMS e MAURO DURANTE vincitore del Songlines Music Award 2020, premio rivolto ai gruppi migliori a livello mondiale, ottenuto per la categoria “Fusion” con il cd “Still Moving”.

– SABATO 30 LUGLIO

Ore 19.45, per il FESTIVAL MUSICASTRADA, in Piazza del Duomo di San Miniato, Dub FX, estroso e talentuoso street performer australiano di livello internazionale.

Ore 21.00, all’Anfiteatro “Fonte Mazzola”, di PECCIOLI, per la Rassegna “11 LUNE”, sarà la volta dell’amata rocker senese GIANNA NANNINI

Ore 21.30 in Corso Matteotti a CASCINA “SUMMER MUSIC CAMP”

– DOMENICA 31 LUGLIO, ore 19.45, per il FESTIVAL MUSICASTRADA, alla Villa Pacini Battaglia di BIENTINA, suoneranno i MARUJA LIMON, band al femminile di Barcellona.

Per il mese di AGOSTO credo sia necessario un ulteriore approfondimento dato l’alto numero di concerti, ma ritengo che alcuni appuntamenti vadano anticipati per permettere organizzazione e acquisto di biglietti

Per MARENIANONSOLOMARE in Piazza delle Baleari a MARINA DI PISA
16 AGOSTO – MICHELE BRAVI
17 AGOSTO – MOTTA
18 AGOSTO – MARIO BIONDI
19 AGOSTO – THE KOLORS

Invece, a SETTEMBRE, a PISA

In PIAZZA DEI CAVALIERI, dalle ore 21.00

8/9 ARIETE
12/9 ACHILLE LAURO
13/9 FRANCESCO GABBANI
17/9 ELISA

Al Cinema Teatro Nuovo dalle 21.00

10/9 SILVIA MEZZANOTTE

Si conclude qui il programma di luglio, sicuramente parziale ma indicativo e spero utile per gli appassionati di questo genere di musica qui presente in tutte le sue diverse sfaccettature. Buon ascolto a tutti e viva la musica: la voce di un’entità superiore.

Scrivi un commento