Sempre più drammatico il bilancio dell’incendio dei boschi sopra Massarosa (Lucca): si parla di già 360 ettari andati in fumo a causa dei roghi divampati dalle 21 di lunedì sera. Ad aggravare le cose lo stato della vegetazione estremamente secco, per la siccità di questi mesi, e il vento che soffiando alimenta le fiamme e ostacolo il lavoro di chi è impegnato nelle operazioni di spegnimento. Il vento, tra l’altro, causa anche un altro problema, il cosiddetto “spotting”, cioè i salti delle fiamme che innescano nuovi incendi a diversi metri di distanza dal fronte di fuoco. Per motivi di sicurezza è stata chiusa la bretella autostradale che collega l’autostrada A11 con la E80 tra Lucca e Viareggio.

“È un incendio terribile”, ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani in partenza per Massarosa. “Sono in costante contatto con la sala operativa che da ore è al lavoro senza sosta. Proseguono gli sganci aerei e l’incessante opera delle squadre antincendio AIB di tutta Toscana. Cinque elicotteri regionali e quattro Canadair stanno operando in zona, a terra 12 squadre di volontariato antincendio, Vigili del Fuoco e operai forestali per mettere in sicurezza le zone più pericolose. Attualmente sono state evacuate circa 40 persone dalle proprie abitazioni”.

Decine di persone hanno abbandonato le loro case caricando le auto delle cose indispensabili. Intanto, sul vicino litorale, la cenere si posa sugli ombrelloni colorati, le sdraio e i lettini. Gli addetti che lavorando negli stabilimenti balneari fanno gli straordinari per lavare tutto prima che arrivino i bagnanti.

Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana e assessore all’agricoltura, con delega ai servizi antincendio, segue i lavori dalla sala operativa regionale della Protezione civile. Sottolinea il massimo impegno che “ha portato a schierare tutte le forze in campo, e le ringrazio per l’enorme sforzo, convogliando sul posto anche numerose squadre da fuori provincia. Siamo vicini alle famiglie evacuate”. E ricordando il divieto di abbruciamenti, coglie “l’occasione per rivolgere l’invito a tutta la cittadinanza a porre estrema attenzione, sottolineo estrema attenzione, nelle operazioni agricole in un momento di particolare siccità, in cui il meteo non aiuta e in cui le forze in campo, già provate da un lungo periodo di massima attività, sono già tutte impegnate in un evento eccezionale come questo”.

Foto: Vigili del fuoco

Autore

Scrivi un commento