Andrea Cosimi

Maran, il riscatto di Beruatto, la partenza di Birindelli, l’arrivo del croato Roko Jureskin, le maglie: a meno di un mese dall’inizio della B, di quella B che tutti definiscono una A2, sono queste le ufficialità significative avvenute in casa neroazzurra. Lunedì 18 luglio, intanto, partirà la campagna abbonamenti (leggi tutte le informazioni).

A dire il vero, dalla sciagurata finale con il Monza che ha sigillato che la promozione l’abbiamo buttata via ben prima di quei maledetti 120 minuti, di rumors se ne sono avuti non pochi. Ma, come preferisco, meglio parlare di ciò che è nero su bianco. E di nero su bianco, riguardo alla composizione della rosa che tra quattro settimane dovrà debuttare a Cittadella, è lecito e legittimo dire che ci saremmo aspettati qualcosa in più a metà luglio.

Del ritorno di Torregrossa, che a questo punto appare scontato, e dell’arrivo di De Luca se ne parla da troppo tempo. Di nomi importanti accostati al Pisa quali Ghiglione, Barba, poi sembra sfumati, e Kurtic, forse una suggestione, tante parole scritte. Ma da questo punto di vista, in termini di comunicazione, siamo fermi a quanto detto alla conferenza stampa di presentazione di Maran. Un po’ poco.

Ogni giorno non si fa pari ad ascoltare in tv o leggere sui giornali dichiarazioni di addetti ai lavori, allenatori, direttori sportivi, da noi tutto tace. Il calcio però è anche passione e coinvolgimento, affronteremo una stagione molto delicata dopo una batosta sul campo dalla quale dovere e potere ripartire con rinnovato entusiasmo, una comunicazione un po’ più coinvolgente sarebbe gradita e forse opportuna.

Sia ben chiaro, queste sono osservazioni costruttive, nessuno si deve risentire, ma ciò che scrivo è il “sentiment” di tantissimi tifosi che hanno diritto di poter dire come la pensano e di poter vivere questo amore folle per il Pisa come credono, auspicando un dialogo più intenso con chi guida, e bene da sempre, il nostro sodalizio: perché se è vero che ce ne sono molti che aspettano serenamente e a cui andrà bene tutto a prescindere è anche vero che ce ne sono altrettanti impazienti di gioire per un colpo di mercato.

È stato detto che vogliamo essere protagonisti e questo ci fa un immenso piacere. Mi chiedo però se non fosse meglio mettere quanto prima a disposizione del Mister una rosa quasi completa, visto il poco tempo che ci separa dall’inizio del campionato. La prossima settimana potrebbe finalmente essere “movimentata” e placare in parte la nostra attesa.

Io conto su quei due tre colpi di spessore (Torregrossa in primis) che infiammino la Piazza e diano ulteriore calibro e importanza ad una rosa ancora incompleta. Non dimentichiamoci di tener conto che anche le altre, e sono in tante, troppe questo anno, sono società facoltose e ambiziose.

Dunque umiltà, determinazione, unione e innesti forti per provare a vincere una sfida oggettivamente difficile. Buon lavoro a Corrado e Chiellini per un mercato da protagonisti.

 

Calendario 2022-2023

Cittadella-Pisa
Pisa-Como
Pisa-Genoa
 Sud Tirol-Pisa
 Pisa-Reggina
 Venezia-Pisa
 Perugia-Pisa
Pisa-Parma
Palermo-Pisa
10ª Pisa-Modena
11ª Benevento-Pisa
12ª Pisa-Cosenza
13ª Cagliari-Pisa
14ª Pisa-Ternana
15ª Bari-Pisa
16ª Pisa-Ascoli
17ª Frosinone-Pisa
18ª Pisa-Brescia
19ª Spal-Pisa

 

Autore

Scrivi un commento