Tra le numerose iniziative culturali che il capoluogo e il territorio pisano stanno offrendo per rallegrare questa torrida estate segnalo un evento di divulgazione scientifico-musicale che avrà luogo in città alle Officine Garibaldi di Via Gioberti Sabato 16 Luglio alle ore 21.00. Questa proposta è incentrata sugli ultimi dati archeologici inerenti gli scavi a Pisa insieme al linguaggio universale della musica.

Prenderanno parte alla serata la professoressa Lisa Rosselli, che parlerà delle ultime acquisizioni dei tumuli etruschi a Volterra; il professor Fabio Fabiani, che si occuperà dei paesaggi fluviali nella Pisa dell’età romana con particolare attenzione allo scavo nell’area Scheibler; la professoressa Simonetta Menchelli
tratterà della gente di mare, ovvero la vita nel porto di Vada Volterrana in età romana; infine il professor Federico Cantini discetterà sull’archelogia nell’Area della Corte Vecchia a Pisa in riferimento ai nuovi dati della ricerca in corso.

Nel corso della serata ci saranno degli interessanti interventi musicali a cura dell’Ottetto di Fiati della Filarmonica Pisana diretti dal Maestro Paolo Carosi. Un cocktail di benvenuto accoglierà gli intervenuti. Una bella occasione di arricchirsi culturalmente in maniera gradevole.Consigliabile a chi pensa che il caldo non debba mortificare l’intelligenza.

Scrivi un commento