Andrea Cosimi

Predilige la difesa a quattro, “a meno che il mercato non mi porti a cambiare”, sottolinea che “nessuno è indispensabile” e che vuole una squadra di personalità (“bisogna andare a prendersi le partite”). Osserva che come organico “c’è una base buona da puntellare”, e precisa che vorrebbe un campionato da protagonisti, “altrimenti non avrei accettato”. Questo, in sintesi, il pensiero di Mister Rolando Maran, due anni di contratto, al debutto con la stampa nella Sala Passaponti dell’Arena Garibaldi di Pisa.

Un Maran carico ed entusiasta che, dopo un anno e mezzo di inattività, ha subito sposato il progetto Pisa, senza indugi e con molta convinzione, come ha tenuto a ribadire. Porta con sé uno staff tecnico con il quale si conosce ed è affiatato, che ha già visionato il ritiro di Rovetta con buone impressioni.

Nella lista dei convocati non figurano Birindelli, Gucher e Marsura: per questi ultimi due Giovanni Corrado ha sottolineato che entrambi hanno alcune offerte e che, al momento, è stato ritenuto opportuno che le strade si dividano. Diverso il discorso per Birindelli, ormai al Monza: “Sorpresa e amarezza iniziale, ci saremmo aspettati una chiamata dall’entourage di Birindelli”, dice Corrado, “ma alla fine si è trovato un accordo con il Monza, società con la quale i rapporti sono buoni, accordo che va al di là della clausola. E siamo orgogliosi – ha proseguito Corrado – che Samuele, cresciuto dal Pisa e nel Pisa, possa approdare nella massima serie”.

Importanti anche le parole di Claudio Chiellini, che ha confermato l’interesse per Torregrossa e l’imminente arrivo del croato esterno mancino Jureskin.

Sul tema abbonamenti Corrado ha comunicato la necessità di qualche giorno in più perché diverse sono le iniziative allo studio a corollario della sottoscrizione.

Nessuno ha pronunciato la lettera A, ma sono stati ribaditi l’ambizione e il desiderio di migliorarsi sotto tutti i punti di vista in un campionato ritenuto più difficile di quello appena concluso.

Giornata dunque importante, anche per l’elenco dei convocati diramato nel pomeriggio.
Se è pur vero che il mercato chiude a fine agosto è altrettanto innegabile che tra poco più di un mese si giocherà la prima giornata di campionato. E la squadra dovrà essere pronta, con un organico auspicabilmente completo, o quasi.

Stagione da non sottovalutare, di società ambiziose e facoltose ce ne sono tante.

La lista dei convocati

Nicolas Andrade
Filippo Berra
Pietro Beruatto
Andrea Cisco
Yonatan Cohen
Souleymane Coulibaly
Alessandro De Vitis
Vladan Dekic
Davide Di Quinzio
Elia Giani
Hjörtur Hermannsson
Christian Langella
Maxime Leverbe
Alessandro Livieri
Leonardo Loria
Lorenzo Lucca
Lorenzo Masetti
Giuseppe Mastinu
Gaetano Masucci
Gabriele Piccinini
Assane Seck
Giuseppe Sibilli
Nicholas Siega
Christian Tommasini
Idrissa Touré
Miha Trdan

Marius Marin e Adam Nagy raggiungeranno il gruppo al termine dell’ulteriore periodo di riposo concesso loro per gli impegni con le Nazionali.

Autore

Scrivi un commento