Ho aperto le persiane e con dispiacere ho visto cadere la pioggia, del nostro bellissimo cielo azzurro non c’è traccia. Il tempo non è clemente e domani sono previste ulteriori precipitazioni. Ed allora mi torna in mente la Domenica grigia e piovosa di Marghine, il puledro di Michele Bucci che sul fango della pista di San Rossore sconvolse tutti i pronostici ed andò a vincere alla quota pazza di 30 contro 1.

Il “Premio Pisa” sarà bagnato… ma come spesso si sente dire, “un evento bagnato è un evento fortunato”.

la gradazione della pista

Per non lasciare nulla al caso, sono andato nel sito ufficiale dell’Alfea per scoprire il comportamento della pista sotto questa pioggia battente, per ora la gradazione è morbida, ma alla sesta corsa di domani come si comporterà?

Da appassionato che da troppi anni frequenta l’ippodromo di san Rossore posso affermare che per i cavalli ed i fantini ci sarà un avversario in più, il terreno. Per il pubblico che sarà presente un’emozione straordinaria da gestire e per i fotografi lo scatto sarà ancor più intrigante perché con la luce grigia, la pioggia ed il fango, il grado di difficoltà per la foto perfetta è molto più alto. Suggerisco alla Società Alfea di istituire un bel premio per l’immagine più bella. Una piccola coppa non si nega a nessuno, costa poco e rende molto. Un modo in più per avvicinare il pubblico allo sport più bello che ci sia, non me vogliano i calciofili.

Il maltempo però non fermerà la festa e gli appassionati che hanno deciso di trascorrere un fine settimana nella città della Torre pendente per riscoprire cultura, arte e sport rimarranno comunque soddisfatti delle prelibatezze che la Città di Pisa sa offrire in un anonimo inizio di Aprile.

Voglio ricordarle, la danza al teatro Verdi, il Musei nazionali di San Matteo e Palazzo Reale aperti e gratuiti, la mostra su Pier Paolo Pasolini, il Premio Pisa con tutte le attrazioni ed intrattenimenti in San Rossore. Perché venire a Pisa è sempre uno spettacolo nello spettacolo… Chi non avesse letto la nostra presentazione della kermesse ippica in San Rossore, qui il link.

E se qualcuno mi cercasse domenica pomeriggio, non ci sarò… è il compleanno di Martina, 16 anni vengono una volta sola. Buon compleanno luce dei miei occhi!

 

Foto: sanrossore.it

Autore

Libero professionista Consulente aziendale per l'organizzazione ed il marketing. Medaglia d'oro Avis - donatore di sangue. Presidente di Promosferae Ass.ne Promozione Sociale, organizzazione no profit che si occupa di cultura, sociale, formazione, ambiente. Giornalista per passione.

Scrivi un commento