È un riconoscimento importante quello ottenuto dalla Casa Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi (Lu), che ha vinto il bando nazionale “Musei Archivi Biblioteche 2022” di Wikimedia Italia. Di cosa si tratta? Il bando si propone di diffondere la conoscenza del patrimonio culturale attraverso le tecnologie digitali. Il concetto chiave è promuovere il libero riuso in rete, ossia il diritto a “trarre beneficio dal patrimonio culturale e a contribuire al suo arricchimento”.

Aperto a tutte le istituzioni culturali con sede in Italia, il bando ha visto la partecipazione di 32 enti e i progetti finanziati sono stati 7 in 6 differenti regioni italiane. Wikimedia Italia ha premiato il progetto “Ugo Guidi Digital” del responsabile scientifico Lorenzo Belli, presentato dall’associazione Amici del Museo Ugo Guidi che gestisce la Casa Museo di Forte dei Marmi.

Il progetto si avvale della collaborazione di due importanti realtà culturali, Openart Project e Alkedo aps, e prevede la digitalizzazione, ovvero la fotoscannerizzazione, elaborazione, archiviazione e condivisione su Wikimedia Commons con licenza libera di circa 100 opere di scultura e pittura del Maestro Ugo Guidi conservate nella Casa Museo. Il materiale, le foto delle sculture e dei quadri, le riproduzioni digitali delle opere su carta e i video documentari realizzati saranno caricati su internet con licenza libera.

L’obiettivo è ampliare il pubblico della Casa Museo coinvolgendo, attraverso la promozione sul web, nuovi possibili target come i ragazzi più giovani, i cosiddetti millennials, e le persone a mobilità ridotta che non avrebbero la possibilità di visitare la casa museo.

Autore

Scrivi un commento